Mercoledì 15 marzo l’Ambasciatrice della Colombia presso la Repubblica Italiana, S.E. Ligia Margarita Quessep Bitar, ha effettuato la sua prima visita nella città di Napoli e al Consolato Onorario del capoluogo partenopeo.
Durante la sua permanenza, la diplomatica ha discusso dei principali temi di interesse per la comunità colombiana di Napoli e della Regione Campania con il Console Onorario Antonio Maione, con il quale ha avuto modo di visitare anche l’Università Partenope, incontrando il Rettore Antonio Garofalo e il suo team per l’internazionalizzazione. Gli studenti colombiani hanno sempre manifestato grande interesse per l’Università di Napoli, che ha in essere vari accordi con atenei colombiani, che potrebbero essere anche incrementati in futuro.
La giornata è proseguita con una visita alla Prefettura della città, dove l’Ambasciatrice ha incontrato il Prefetto Vicario di Napoli Gaetano Cupello, al quale ha evidenziato l’importanza per la comunità colombiana e latinoamericana, e in particolare per la popolazione studentesca, di avere procedure rapide per l’ottenimento dei permessi di soggiorno. Nell’occasione, si è anche riflettuto su come la popolazione migrante contribuisca oggi in modo significativo allo sviluppo e all’integrazione dei popoli.
Successivamente, la visita si è conclusa con un incontro e un pranzo a cui hanno partecipato Autorità locali, artisti legati alla Colombia e rappresentanti della comunità colombiana napoletana e campana.