L’Ambasciatrice colombiana in Italia, S.E. Ligia Margarita Quessep Bitar, accompagnata dal Console Generale della Colombia a Milano, Carlos Alfredo Carretero Socha, si è recata in visita nel capoluogo lombardo dove ha portato avanti un’agenda istituzionale e di cooperazione in una serie di incontri importanti con le Autorità della Regione e della Città.
Con il Presidente della Lombardia, Attilio Fontana, la diplomatica ha sottolineato l’importanza di rafforzare la presenza di investitori in Colombia, nonché di ampliare la cooperazione nel settore turistico e in quello educativo e culturale. Successivamente, nell’incontro con il Prefetto di Milano Renato Saccone, ha evidenziato il contributo offerto dalle migrazioni allo sviluppo, e si è dialogato sulla necessità di incentivare il turismo da e per i due Paesi. L’Ambasciatore Quessep ha infine sottolineato l’importanza di disporre di procedure accelerate per l’ottenimento del permesso di soggiorno, soprattutto per quanto riguarda gli studenti.
Nell’incontro con il Direttore delle Relazioni Internazionali del Sindaco di Milano, Maria Vittoria Beria, l’Ambasciatrice ha poi fatto il punto sul sostegno alle iniziative dell’associazionismo colombiano, in particolare alle campagne contro il maltrattamento delle donne, e quelle volte a guidare la popolazione colombiana nelle questioni di accesso ai servizi informativi forniti dall’Ufficio del Sindaco.
Nel pomeriggio l’Ambasciatrice ha presieduto un incontro con i Presidenti delle Associazioni colombiane del nord Italia e i membri della comunità, contrassegnati da un dialogo costruttivo per promuovere e rafforzare la vita associativa e l’integrazione con il Paese ospitante.
Successivamente, l’Ambasciatrice Quessep ha incontrato, nell’ambito del “Salone del Mobile Milano 2023”, il Presidente e Amministratore Delegato di Federlegno e Presidente del Comitato Direttivo del Salone del Mobile, Gianfranco Marinelli, con il quale ha tenuto un incontro volto a favorire la cooperazione e promuovere la presenza del design colombiano nelle prossime edizioni del Salone, e implementare la collaborazione con il polo di formazione, che la Federazione sostiene.
Infine l’Ambasciatrice ha incontrato e dato il suo supporto a nome del Governo nazionale all’azienda colombiana “Verdi” e all’Azienda colombiano-tedesca “Ames”.
Verdi è uno studio tessile che crea oggetti unici per la casa, la moda e le opere d’arte intrecciando fibre naturali con materiali contemporanei, “Ames” è un’azienda di design colombiano-tedesca e i suoi proprietari e creatori, la designer colombiana Ana María Calderón e il tedesco Karl-Heinz Kayser, hanno forgiato un marchio frutto della combinazione di stili fra fantasia e colore di Colombia con precisione e qualità tedesca, ottenendo così la creazione di oggetti decorativi, mobili da giardino e accessori che portano un timbro autentico e cosmopolita.
L’ambasciatrice colombiana Ligia Margarita Quessep ha espresso la sua soddisfazione per essere stata presente a questo incontro con il design internazionale e ha sottolineato che la Colombia è in prima linea per continuare ad espandere la sua presenza, che si rifletterà nella crescita di imprese e opportunità, sinonimi questi di ripresa economica e creazione di posti di lavoro, volti a costruire un Paese migliore.