In occasione dell’”Emna Rumantscha”, ovvero la settimana internazionale della lingua e della cultura romancia, a Roma si è tenuto l’evento “L’Ambasciatrice ai fornelli”, che ha visto protagonista S.E. Monika Schmutz Kirgöz. All’interno della scuola alberghiera Vincenzo Gioberti di Trastevere, la diplomatica elvetica ha guidato gli studenti alla scoperta dei sapori grigionesi.
Il Cantone dei Grigioni, nel sudest della Svizzera, è sicuramente famoso, tra le altre cose, per le località di Davos, dove si svolge annualmente il World Economic Forum, e di St. Moritz, nonché per la linea ferroviaria panoramica del Bernina Express. Forse non tutti sanno però che questo cantone è l’unico trilingue. Nei Grigioni si parlano infatti il tedesco, l’italiano e il romancio. Questa parte della Svizzera vanta inoltre una cucina tradizionale stupefacente.
L’evento di mercoledì scorso nella Capitale vuole essere promotore della cultura e della lingua romancia che, insieme a tedesco, francese e italiano, è una delle quattro lingue nazionali della Confederazione.
In Svizzera il plurilinguismo è un elemento fondamentale per la cultura e la coesione del paese, che trova la sua unità proprio nella diversità culturale e linguistica.