L’Ambasciatore italiano a Canberra, S.E. Paolo Crudele, ha partecipato alla Cena di Gala annuale della Camera di Commercio e Industria Italiana del Queensland. Nel suo intervento, il diplomatico ha riconosciuto il ruolo centrale del sistema camerale italiano in Australia per favorire le relazioni commerciali bilaterali e ha offerto uno stato dell’arte sull’andamento dei negoziati dell’accordo di libero scambio tra Unione Europea e Australia e sulle opportunità da cogliere per le imprese italiane in Australia e per quelle australiane in Italia.
“Un ringraziamento particolare – si legge in una nota diffusa sui propri canali social dal Consolato d’Italia in Brisbane – va al Consiglio di Amministrazione della Camera di Commercio e al Segretario Generale Federica Marinatto per aver organizzato una serata così bella!”.
Presente anche il Senatore Francesco Giacobbe, presidente della Sezione Bilaterale di Amicizia Italia-Australia-Nuova Zelanda- Isole Oceania appena insediata, che commenta: “Sono stato onorato di partecipare all’annuale serata di gala organizzata dalla Camera di Commercio di Brisbane e di aver potuto condividere questo evento con tanti amici e ospiti stimati, tra cui l’Ambasciatore italiano in Australia Paolo Crudele, il Console Luna Angelini Marinucci, l’Onorevole Lachlan Millar, il Senatore Paul Scarr, l’Onorevole Christian Rowan, il Presidente Nereo Brezzi e la Presidente Rosie Vecchio. Italia e Australia – aggiunge il Senatore – sono legati da valori democratici condivisi e da solidi legami sociali ed economici che riflettono il contributo degli emigrati italiani che hanno reso l’Australia la loro casa. Se mettiamo insieme le forze di questi due meravigliosi Paesi, si possono aprire opportunità inimmaginabili. La ricerca collaborativa, guidata da eccezionale capitale umano e centri di ricerca, può spianare la strada a programmi innovativi. L’abilità manifatturiera dell’Italia, unita alle ricche risorse primarie dell’Australia, invece, può creare prodotti ad alto valore aggiunto per esplorare nuovi mercati nel Pacifico e nel Sud-Est asiatico. In questo percorso la Camera di Commercio svolge un ruolo vitale, guidando le imprese attraverso le condizioni locali e coltivando relazioni B2B”.