Statistiche accessi L’Ambasciatore Massimo Spinetti scrive sullo stile diplomatico italiano  – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home News

L’Ambasciatore Massimo Spinetti scrive sullo stile diplomatico italiano 

Redazione by Redazione
29 Giugno 2025
in News
0
L’Ambasciatore Massimo Spinetti scrive sullo stile diplomatico italiano 
3
SHARES
17
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Massimo Spinetti, già Ambasciatore a Lubiana, Panama e Vienna ha appena pubblicato un volumetto dal titolo “Lo stile diplomatico italiano. I casi di Costantino Nigra e Luigi Vittorio Ferraris” nella serie “Quaderni della Collana Memorie e studi diplomatici”, diretta e curata dall’Ambasciatore Stefano Baldi. 

In questo originale “Quaderno”, disponibile solo in versione digitale, l’Amb. Massimo Spinetti, attraverso un’originale analisi della continuità dello stile diplomatico italiano, guida una analisi mettendo a confronto le figure di due eminenti Ambasciatori: Costantino Nigra, protagonista dell’Ottocento risorgimentale, e Luigi Vittorio Ferraris, figura di spicco della diplomazia del Novecento.

Attraverso un’attenta disamina delle carriere, degli “insegnamenti” e delle analogie riscontrabili nelle loro azioni e nei loro comportamenti, l’autore evidenzia come, pur operando in secoli diversi e in contesti internazionali mutati, Nigra e Ferraris abbiano incarnato principi e pratiche che delineano una vera e propria “tradizione diplomatica italiana”. Dalla cura dei rapporti con le autorità locali e le comunità italiane all’estero, all’orgoglio per la propria nazione e al rispetto del cerimoniale, emergono sorprendenti parallelismi che suggeriscono una coerenza profonda nello stile e nell’approccio della nostra diplomazia.

Un saggio che offre non solo un tributo a due grandi servitori dello Stato, ma anche una riflessione sulla costante evoluzione di un’arte complessa e affascinante, che continua a tramandare i suoi valori attraverso le generazioni di diplomatici.

Massimo Spinetti, Lo stile diplomatico italiano. I casi di Costantino Nigra e Luigi Vittorio Ferraris, Quaderni della Collana Memorie e studi diplomatici, Roma, 2025, pp. 32.

Il volume, in allegato, può essere scaricato collegandosi alla pagina dedicata alla collana: https://diplosor.wordpress.com/quaderni/ dove sono disponibili anche i tre precedenti.

Massimo Spinetti, diplomatico di carriera, è stato Ambasciatore d’Italia a Lubiana, a Panama e a Vienna.

I “Quaderni della collana Memorie e studi diplomatici” raccolgono specifiche testimonianze o brevi studi di carattere diplomatico volti a far conoscere personaggi ed episodi di storia diplomatica e sono disponibili gratuitamente solo in versione digitale  I Quaderni costituiscono una iniziativa complementare alla collana “Memorie e studi diplomatici” pubblicata dalla Editoriale Scientifica e diretta da Stefano Baldi, dedicata a valorizzare figure ed attività della diplomazia italiana attraverso testimonianze e ricerche condotte da studiosi e storici. 

————– 

Sulla base delle ricerche condotte nell’ambito del progetto “La penna del diplomatico” i libri pubblicati da diplomatici italiani dal 1946 ad oggi sono 1489.

Per altre informazioni su libri scritti da diplomatici consultare il sito del progetto “La penna del diplomatico” http://baldi.diplomacy.edu/diplo e il blog http://diplosor.wordpress.com 

Previous Post

Lunedì in Campidoglio convegno su Energia, Clima e Sfide Globali. Partecipa Ambasciatore Mosca

Next Post

L’Ambasciatore giapponese Suzuki incontra il Presidente della Commissione Cultura della Camera Mollicone

Next Post
L’Ambasciatore giapponese Suzuki incontra il Presidente della Commissione Cultura della Camera Mollicone

L'Ambasciatore giapponese Suzuki incontra il Presidente della Commissione Cultura della Camera Mollicone

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica