Cresce l’attesa a Perugia per la visita ufficiale di S.E. Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia, che domani incontrerà nel capoluogo umbro le principali Autorità regionali, ovvero il Prefetto Armando Gradone, il Questore Giuseppe Bellassai, la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e il Sindaco Andea Romizi.
Nell’occasione, l’Ambasciatore sarà accompagnato dal nuovo Console Generale di Francia a Roma Fabrice Maïolino, che per la prima volta sarà in visita in Umbria, dal Console Onorario di Francia in Umbria Gabriele Galatioto, e dal capo ufficio stampa dell’Ambasciata di Francia a Roma Myriam Gil.
Alle ore 10.30 l’Ambasciatore terrà un punto stampa alla Scuola Lingue Estere dell’Esercito Italiano e risponderà alle domande dei giornalisti. Successivamente, parteciperà in veste di relatore al convegno internazionale “Clima e Diritti Umani”, organizzato dalla Riserva Mondiale della Biosfera UNESCO del Monte Peglia, nel corso del quale introdurrà il tema dei lavori e traccerà le conclusioni.
Previsti i saluti istituzionali di Emiliano Vigorita, Comandante della Scuola Lingue Estere dell’Esercito, Antonello Colosimo, Presidente della Corte dei Conti dell’Umbria, Francesca Bampa dell’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa-Venezia, Rolando Marini Pro-Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, Francesca Morici dell’Avvocatura Generale dello Stato e Silvia Egidi, Vice Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Perugia.
Tra gli interventi previsti, quelli di Raffaele Cantone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, Gerardo Iorio, Comandante Legione Carabinieri Umbria, Antonio Ricciardi, Presidente Onorario del Centro Studi Strategici sul Clima della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia, Dario Miretti, Presidente della Riserva della Biosfera Unesco del Parco Nazionale del Monviso, Massimiliano Conti, Vice Capo di Gabinetto del Ministero dell’Ambiente, Filippo de Angelis, Professore di Chimica Generale Inorganica dell’Università di Perugia, Leonardo Villani, Docente presso il Dipartimento Universitario di Scienze della Vita e Sanità Pubblica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Stefano Pisani, Sindaco di Pollica e Presidente del Segretariato Generale delle Comunità Emblematiche dell’Unesco della Dieta Mediterranea, e Dario Piccioni, Avvocato studioso della tutela dei Diritti Umani.
L’evento sarà moderato dall’Avv. Francesco Paola, Presidente della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia.
“Il tema delle mutazioni climatiche – sottolinea l’avvocato Francesco Paola – richiede un grande impegno, ed è più che mai necessario comprendere che rappresenta una sfida senza precedenti da cui dipende la vita delle generazioni attuali e di quelle future. Esiste poi una connessione stretta con il tema della protezione dei diritti umani, che si concretano nel diritto alla vita, al cibo e alla sicurezza alimentare. Siamo particolarmente grati all’Ambasciatore Masset, al Procuratore Cantone e agli altri relatori che interverranno per l’attenzione ad un tema cosi importante a livello internazionale. Esprimo inoltre la mia gratitudine al Comandante Vigorita e alla Scuola Lingue Estere dell’Esercito per questa così pregiata ospitalità”.
L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Perugia con tre crediti formativi.