Il Rappresentante Permanente presso la Conferenza sul Disarmo a Ginevra, Amb. Leonardo Bencini, è stato selezionato tra i candidati al premio “Arms Control Person of the Year” 2023 da parte di una delle più influenti e prestigiose Organizzazioni Non Governative del settore disarmo e controllo armamenti, la statunitense Arms Control Association.
L’Amb. Bencini è stato incluso per aver presieduto la Conferenza di Riesame della Convenzione sulle Armi Biologiche nel dicembre 2022, conclusasi con l’adozione di un Documento Finale consensuale e l’istituzione per la prima volta di un gruppo di lavoro per “identificare, esaminare e sviluppare misure specifiche ed efficaci, comprese eventuali misure giuridicamente vincolanti, e formulare raccomandazioni per rafforzare e istituzionalizzare la Convenzione”.
L’inclusione dell’Amb.Bencini nella lista dei candidati al prestigioso riconoscimento conferma il ruolo di primo piano e la capacità di dialogo dell’Italia nei grandi fori di disarmo multilaterale.
Le votazioni sono aperte a chiunque voglia esprimere la propria preferenza fino all’11 gennaio 2024, attraverso il sito web dell’Associazione: 2023 Arms Control Person(s) of the Year Nominees | Arms Control Association