L’Ambasciatore Domenico Vecchioni rimane uno dei diplomatici scrittori più prolifici ed è soprattutto dedito ad un’opera di divulgazione storica che spazia dalle biografie, a particolari eventi storici. E’ da poco uscita una nuova edizione del suo libro “Eventi straordinari della seconda guerra mondiale” (LEG Edizioni, 2025) che illustra alcuni episodi meno conosciuti, ma non per questo meno significativi, della seconda guerra mondiale.
Questa la scheda del libro dell’editore:
“Ventidue appassionanti racconti, ventidue stupefacenti episodi che hanno in comune la cornice della Seconda guerra mondiale. L’Autore fa vivere o rivivere, con uno stile rapido e coinvolgente, eventi poco conosciuti o del tutto dimenticati o raccontati finora in maniera frammentaria. Dalla “battaglia di Los Angeles” al “singolare destino del nipote inglese di Adolf Hitler”, dall'”enigma del Lady be Good” all'”ultimo bombardamento”, dallo “spionaggio al Salon Kitty” a “Hugo Boss, il sarto del regime nazista”, da “Angel Sanz-Briz, l’angelo di Budapest” al “medico del diavolo”, Vecchioni accompagna il lettore attraverso un’insolita e indimenticabile galleria di episodi e personaggi davvero straordinari”.

Domenico Vecchioni, Eventi straordinari della seconda guerra mondiale, LEG Edizioni, Gorizia, 2025, pp.192, 18,00 €.
Il volume può essere acquistato in libreria o ordinato attraverso le principali librerie online (es. www.amazon.it, www.ibs.it)
Domenico Vecchioni, dopo la laurea in Scienze Politiche, intraprende la carriera diplomatica. Presta servizio a Le Havre (consolato), a Buenos Aires (ambasciata) e a Bruxelles (NATO). In seguito ricopre diversi incarichi presso la Farnesina. Console generale d’Italia a Nizza e a Madrid, è quindi Vice rappresentante permanente presso il Consiglio d’Europa (Strasburgo). Dal 2005 al 2009 ricopre l’incarico di Ambasciatore d’Italia a Cuba. Come storico e saggista, Vecchioni ha collaborato a riviste di politica internazionale («Rivista di studi politici internazionali», «Rivista Marittima»), di storia («Storia illustrata», «Cronos», «Conoscere la Storia», «Civiltà romana»), d’Intelligence («Gnosis», «Intelligence & Storia top secret»). Collabora abitualmente con BBC History/Italia ed è autore di una quarantina di saggi storico-politici e biografie di personaggi contemporanei. Tra i suoi titoli più recenti I grandi tradimenti della storia (2024), Storie insolite della Secondo Guerra mondiale (2024) e Poker d’assi. Le 4 più grandi spie della 2a guerra mondiale” (2025).
Per maggiori informazioni si può consultare il sito personale dell’autore: http://www.domenicovecchioni.it
Recensione a cura dell’Amb. Stefano Baldi
Sulla base delle ricerche condotte nell’ambito del progetto “La penna del diplomatico” i libri pubblicati da diplomatici italiani dal 1946 ad oggi sono 1493.
Per altre informazioni su libri scritti da diplomatici consultare il sito del progetto “La penna del diplomatico” http://baldi.diplomacy.edu/diplo e il blog http://diplosor.wordpress.com