L’ambasciatore della Repubblica di Moldova, S.E. Anatolie Urecheanu, ha fatto visita questa mattina alla città di Genova ed è stato ricevuto a Palazzo Tursi dal vicesindaco Pietro Piciocchi. All’incontro istituzionale hanno partecipato anche Alberto Sanguineti, referente organizzativo della visita, Sandro Garibaldi vicecapogruppo della Lega in Regione, Vladimir Sacagiu, console di Moldova e il console onorario Roberto Galanti.
“La comunità moldava qui è molto integrata, è giovane e sono nati tanti bambini che oggi hanno la doppia nazionalità e che stanno crescendo con voi – ha detto l’Ambasciatore Urecheanu, aggiungendo – desideriamo fortificare i nostri rapporti e instaurare future collaborazioni economiche e culturali. La guerra in Russia presto finirà e noi saremo felici di ospitarvi nei nostri territori”.
“Siete una comunità molto importante qui a Genova – ha dichiarato il vicesindaco Pietro Piciocchi – uomini e donne che lavorano soprattutto nella cura degli altri, svolgendo quindi un ruolo fondamentale nella nostra società. Una presenza integrata, che continua a mantenere legami con la propria terra di origine, portando arricchimento e permettendo una continua evoluzione dei nostri rapporti. Saremo felici di iniziare scambi culturali e gemellaggi con le vostre città. All’Ambasciatore rivolgo il mio grazie per gli aiuti e la solidarietà alla popolazione ucraina e faccio i miei auguri affinché la Moldavia, che ha presentato domanda di adesione all’UE nel marzo 2022 e ha ottenuto lo status di paese candidato, possa presto entrare in Europa”.
Sempre a Genova, l’Ambasciatore Urecheanu ha incontrato il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Al centro del colloquio, tenutosi nella sede della Regione in piazza De Ferrari, la volontà di instaurare rapporti di sempre maggior collaborazione con la Moldavia. Tanti i temi affrontati durante l’incontro, dalla situazione della regione moldava della Transnistria e le tensioni legate al conflitto in Ucraina, passando per il riconoscimento in Italia dei titoli di studio acquisiti in Moldavia, fino alla candidatura avanzata dal Paese per entrare nell’Unione Europea.
“È stato un piacere incontrare l’ambasciatore moldavo Anatolie Urcheanu – ha commentato il presidente Toti – si è rivelata un’occasione preziosa per rinsaldare i rapporti delle Liguria con la Moldavia, resi già solidi grazie alla presenza dei tanti cittadini moldavi che da anni vivono e lavorano nel nostro territorio. Rapporti che siamo pronti a potenziare con una collaborazione ancora più stretta in tema di commercio, logistica e turismo. Quella moldava è una delle comunità più integrate: nell’ambito delle nostre competenze come Regione, mettiamo a disposizione strumenti di formazione per potenziare ancora di più questa integrazione nel mondo del lavoro”.
All’incontro hanno partecipato anche il console onorario della Repubblica di Moldova Roberto Galanti, il console di Moldova Vladimir Sacagiu, il consigliere regionale Sandro Garibaldi e il referente organizzativo della visita Alberto Sanguineti.