Lunedì 30 settembre l’Ambasciatore del Vietnam Duong Hai Hung, in visita all’Università degli Studi di Brescia insieme alla propria delegazione, ha incontrato la Prorettrice Vicaria prof.ssa Adriana Apostoli e il Prorettore alle Politiche di internazionalizzazione prof. Roberto Ranzi.
L’incontro è stato un’occasione per ripercorrere gli oltre venti anni di cooperazione accademica tra l’ateneo lombardo e le istituzioni vietnamite, focalizzata nell’alta formazione in ingegneria idraulica, ambientale, nelle telecomunicazioni, nell’intelligenza artificiale, nell’international business e, in prospettiva, nelle biotecnologie.
Attualmente sono attivi con il Vietnam due progetti di ricerca con finanziamenti dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e internazionali per la gestione delle risorse idriche e il controllo delle piene che hanno colpito duramente il Paese anche quest’anno, con il tifone Yagi.
In occasione della visita a Brescia, promossa dall’On. Giangiacomo Calovini, della Commissione Affari Esteri, presente all’incontro, l’Ambasciatore ha incontrato anche il prefetto Andrea Polichetti, la Sindaca Laura Castelletti ed è stato ospite di Confindustria, per l’interesse del sistema imprenditoriale bresciano verso i Paesi dell’ASEAN.