L’Ambasciatore d’Italia in Ecuador, Giovanni Davoli, ha presenziato a Quito alla firma dell’accordo tra il Consiglio della Magistratura ecuadoriano e il progetto italiano di diplomazia giuridica ITAJUS.
Inaugurato nel 2024 ed eseguito dall’Organizzazione Italo-Latino Americana (IILA), il progetto è diretto da un magistrato italiano e fornisce alle autorità ecuadoriane un’attività di consulenza e formazione molto apprezzata nel campo della lotta al crimine organizzato transnazionale.
Nell’occasione, l’Ambasciatore Davoli ha sottolineato come la firma sia avvenuta nell’anniversario dell’omicidio del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, insieme a sua moglie e ad un agente di scorta: “attraverso Il nostro impegno e Il nostro lavoro, stiamo onorando gli eroi che sacrificarono la propria vita per il trionfo della giustizia e dello stato di diritto”, ha detto il diplomatico italiano.
Mario Godoy, Presidente del Consiglio della Magistratura, ha poi ringraziato l’Italia e particolarmente l’Ambasciatore per il sostegno al popolo e al governo ecuadoriani in questa lotta esistenziale contro le mafie che flagellano il Paese. La cooperazione stabilita nell’accordo si concretizzerà in formazione continua, scambio di buone pratiche, innovazione istituzionale e rafforzamento dell’indipendenza e della qualità giudiziaria.
L’accordo è solo l’ultimo di una serie di analoghe convenzioni già firmate dai rappresentanti di ITAJUS, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia, con diverse istituzioni ecuadoriane pubbliche e della società civile.