L’Ambasciatore Armando Benedetti ha assunto l’incarico di Rappresentante Permanente della Colombia presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura – FAO, con il grado di Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario, prestando giuramento presso la sede dell’Ambasciata della Colombia presso la Repubblica Italiana, davanti all’Ambasciatrice Ligia Margarita Quessep Bitar.
Nato a Barranquilla, giornalista, è stato Consigliere di Bogotá, Deputato alla Camera, Senatore, Presidente del Congresso della Repubblica e più recentemente Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario nella Repubblica Bolivariana del Venezuela.
L’incarico è stato ufficializzato con il Decreto 0108 del 6 febbraio 2024.
“Esiste un’alleanza strategica tra la Colombia e la FAO – si legge in una nota diffusa dalla sede diplomatica a Roma – che l’attuale governo ha ratificato con la Lettera di intenti firmata tra il Presidente Gustavo Petro e il Direttore Generale della FAO, Dr. QU Dongyu, il 24 dicembre 2023, per riconoscere l’alleanza nel mondo contro l’insicurezza alimentare e la malnutrizione, la protezione delle risorse naturali e la governance delle foreste, del territorio e dell’acqua”.
Al momento dell’insediamento erano presenti la moglie dell’Ambasciatore, Adelina Guerrero Covo, il gruppo di lavoro dell’Ambasciata della Colombia presso la Repubblica Italiana, fra cui l’Addetto Militare, Navale e Aereo e l’Addetto di Polizia.
La Colombia è oggi un difensore della governance responsabile del territorio e attribuisce grande importanza agli sviluppi legati alla produzione, al cibo, all’ambiente e alla nutrizione, tra gli altri, e in questo contesto prevede di rafforzare ulteriormente l’alleanza strategica con la FAO, promuovendo così lo sviluppo nazionale.