La raccolta di podcast “Storia orale della diplomazia italiana” si arricchisce di un nuovo episodio dedicato all’Ambasciatore Antonio Armellini. Si tratta della ventitreesima puntata della serie.
L’intervista è disponibile sulle principali piattaforme di streaming – Spreaker, Spotify e Apple Podcasts – e sulla pagina dedicata: https://diplosor.wordpress.com/antonio-armellini/
In questo episodio l’Ambasciatore Antonio Armellini ripercorre un percorso che lo ha visto collaborare con Aldo Moro e con Altiero Spinelli, assumere l’incarico di ambasciatore itinerante presso la CSCE nei passaggi della Carta di Parigi, guidare la sede in Algeria, coordinare il dossier sul terrorismo internazionale e la Missione italiana in Iraq, quindi l’Ambasciata a Nuova Delhi e la Rappresentanza d’Italia presso l’OCSE a Parigi. Un racconto che intreccia sicurezza europea, crisi mediterranee, relazioni con l’India e governance economica internazionale, offrendo uno sguardo operativo e storico sul mestiere diplomatico.
La serie “Storia orale della diplomazia italiana”, ideata e diretta da Stefano Baldi e realizzata con il supporto dell’Unità per la formazione del MAECI, mira a costruire un archivio digitale della memoria diplomatica raccogliendo le esperienze di ambasciatori italiani a riposo attraverso interviste condotte da giovani colleghi.
Sono già online 23 testimonianze che offrono uno sguardo sul “dietro le quinte” dell’attività diplomatica. Tutti gli episodi sono disponibili qui:
https://diplosor.wordpress.com/storia-orale-della-diplomazia-italiana/

