L’Ambasciatore Anna Della Croce è la protagonista del nuovo podcast della serie “Storia orale della diplomazia italiana“, un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale coordinato dal diplomatico Stefano Baldi. La serie mira a preservare e condividere la memoria storica della diplomazia italiana attraverso la realizzazione di interviste audio a diplomatici a riposo.
Attraverso l’intervista viene ripercorsa la carriera di una delle prime due donne a vincere il concorso diplomatico nel 1967. Laureata in Scienze Politiche a Pavia, Anna Della Croce ha prestato servizio a Belgrado e Berlino, è stata Console Generale a Filadelfia, Inviato Speciale per l’Afghanistan e Ambasciatore a Stoccolma. Dalla sfida di inserirsi in un ambiente quasi esclusivamente maschile alle scelte di vita che l’hanno portata a bilanciare famiglia e professione, per rivivere con lei momenti di grande impatto storico e riflettere sulla diplomazia e sul ruolo dei diplomatici.
Avviato nel 2023, il progetto “Storia orale della diplomazia italiana” raccoglie le testimonianze dirette di diplomatici italiani a riposo. Questa iniziativa offre una fonte unica per comprendere le esperienze, gli episodi e le sfide che hanno caratterizzato la loro carriera.
Ideato dal diplomatico Stefano Baldi e realizzato con il supporto dell’Unità per la formazione del MAECI, il progetto prevede interviste condotte da giovani funzionari diplomatici. Ciò favorisce un prezioso scambio intergenerazionale e crea un archivio digitale di grande valore storico-culturale, utile per analizzare la prassi diplomatica e l’evoluzione del servizio estero italiano.
Le 18 interviste finora pubblicate sono una risorsa fondamentale per ricercatori, appassionati e chiunque voglia scoprire gli aspetti meno noti della diplomazia italiana, offrendo un percorso nella storia recente della politica estera italiana raccontato da chi l’ha vissuta. Tutti i contenuti sono disponibili nella pagina del progetto: https://diplosor.wordpress.com/storia-orale-della-diplomazia-italiana/
Per ascoltare il podcast dell’Amb. Della Croce è possibile consultare la pagina: https://diplosor.wordpress.com/anna-della-croce/
Anche questo episodio, come tutti i precedenti, è disponibile sulle principali piattaforme di ascolto come Spreaker, Spotify e Apple Podcasts.