La serie di podcast “Storia orale della diplomazia italiana” si arricchisce di una nuova testimonianza: è ora disponibile l’episodio numero venticinque, incentrato sulla figura dell’Ambasciatore Alessandro Minuto Rizzo.
L’intervista può essere ascoltata sulle principali piattaforme di streaming (Spreaker, Spotify e Apple Podcasts) attraverso i rispettivi link disponibili sulla specifica pagina dedicata all’intervista: https://diplosor.wordpress.com/alessandro-minuto-rizzo/
In questo episodio l’Ambasciatore Alessandro Minuto Rizzo ripercorre un percorso iniziato nel 1969 tra Washington negli anni di Nixon e della fine della guerra in Indocina, Praga durante la normalizzazione, Parigi presso l’OCSE e soprattutto presso l’Agenzia Spaziale Europea, Bruxelles tra Unione Europea e NATO come Vice Segretario Generale. Dalle sfide dei fondi strutturali e delle procedure europee al Ministero del Bilancio e negoziatore delle reti Trans-Europee, ai gabinetti della Difesa con Andreatta, Scognamiglio e Mattarella anche per l’industria della Difesa, fino alla nascita della politica estera e di difesa comune e alla crisi del Kosovo. Un racconto di negoziati, visione strategica e tutela dell’interesse nazionale.
Il progetto “Storia orale della diplomazia italiana”, ideato e diretto da Stefano Baldi e realizzato con il supporto dell’Unità per la formazione del MAECI, ha l’obiettivo di creare un archivio digitale della memoria diplomatica attraverso la raccolta delle testimonianze di ambasciatori italiani a riposo, intervistate da giovani colleghi.
La raccolta conta oggi 25 episodi che permettono di scoprire il “dietro le quinte” dell’attività diplomatica attraverso lo sguardo di diplomatici di grande esperienza. L’intera collezione degli episodi è consultabile qui: https://diplosor.wordpress.com/storia-orale-della-diplomazia-italiana/

