Un importante traguardo per la cooperazione internazionale e per lo sviluppo delle infrastrutture portuali italiane è stato raggiunto con l’inaugurazione del nuovo Terminal Donato Bramante del Roma Cruise Terminal, a Civitavecchia. L’evento ha visto la partecipazione dell’Ambasciata di Malta, che ha voluto rendere omaggio al successo di un progetto guidato da professionalità maltesi e sostenuto da istituzioni finanziarie del Paese.
La realizzazione del nuovo terminal è stata resa possibile grazie alla direzione del General Manager maltese John Portelli, figura di riferimento nel settore crocieristico, e al sostegno finanziario di APS Bank, istituto maltese che ha contribuito in maniera decisiva alla concretizzazione dell’opera. La sinergia tra competenze manageriali e supporto finanziario ha permesso di portare a termine un’infrastruttura strategica per il turismo e la mobilità internazionale.
Durante la cerimonia inaugurale, immortalata anche nelle immagini ufficiali, erano presenti Marcel Cassar, CEO di APS Bank, l’Ambasciatore di Malta a Roma, Carmel Azzopardi, John Portelli, General Manager del Roma Cruise Terminal e Tania Carabott, Vice Capo Missione dell’Ambasciata di Malta.
Esprimendo il proprio orgoglio per il risultato raggiunto, l’Ambasciatore Azzopardi si è congratulato con tutti i protagonisti per la dedizione dimostrata. L’inaugurazione del Terminal Donato Bramante non rappresenta soltanto un passo avanti per il porto di Civitavecchia, ma anche un simbolo della vicinanza tra Malta e Italia, due Paesi legati da storia, cultura e interessi comuni nel Mediterraneo.

