L’Ambasciata di Colombia in Italia annuncia l’arrivo al Porto di Civitavecchia dell'”Ambasciatore dei Mari”, la nave scuola e ammiraglia ARC Gloria, che attraccherà lunedì 29 aprile 2024, alle ore 10, alla banchina 8.
Per l’occasione non mancheranno i saluti d’onore, tra cui spari a salve, il saluto all’Ambasciatore della Colombia in Italia, S.E. Ligia Margarita Quessep Bitar e il saluto alle forze armate della Marina Militare. Sarà poi organizzata una visita protocollare per gli ospiti d’onore e le Autorità locali.
Dopo 12 anni, la ARC Gloria torna nelle acque italiane, ricambiando la visita ricevuta dalla Nave Scuola italiana Amerigo Vespucci nel 2023. La visita costituisce un’occasione privilegiata per promuovere i legami di amicizia e cooperazione tra la Colombia e l’Italia e lo scambio di tradizioni navali. Nel viaggio del 2024, iniziato a Cartagena nel mese di marzo, lo splendido Veliero colombiano ha toccato le città di Baltimora, Lisbona fino ad arrivare al porto italiano di Civitavecchia. Proseguirà poi per i porti di Marsiglia, Barcellona, Anversa, Stoccolma, Kiel, L’Aia e terminerà il suo viaggio europeo a Londra, prima di salpare per il suo porto d’origine, Cartagena de Indias.
La nave è un veliero brigantino con una lunghezza di 76 metri, un baglio di 10,6 metri, un volume di 1.300 tonnellate ed un equipaggio composto da ufficiali, sottufficiali, studenti, marines e civili. La crociera istruttiva e di addestramento dei cadetti del 2024, è attualmente in fase 1, con 163 membri dell’equipaggio, di cui 73 studenti. L’imbarcazione è stata varata nell’agosto del 1968, dopo il completamento della sua costruzione presso i cantieri e le officine CELAYA S.A. di Bilbao.
La nave svolge un ruolo fondamentale nel rappresentare il Paese in numerose missioni diplomatiche e di formazione, oltre a essere una piattaforma per l’addestramento dei giovani cadetti della Marina colombiana. Finora ARC Gloria ha percorso più di 930.000 miglia nautiche, equivalenti a 43 volte la circonferenza della terra, visitando 181 porti in tutto il mondo.
La nave rimarrà ormeggiata nel Porto di Civitavecchia alla banchina 8 per quattro giorni, dal 29 aprile al 2 maggio alle ore 17:00. Durante la sua permanenza in porto, la nave accoglierà le visite del pubblico nei seguenti orari: lunedi 29 aprile dalle 12.00 alle 17.00, martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio dalle ore 9.00 alle 22.00, giovedì 2 maggio dalle 9.00 alle 13.00.
Prevista anche una serie di eventi speciali per celebrare l’amicizia tra Colombia e Italia. L’1 maggio si terrà una giornata di festa in occasione della visita e della Festa del Lavoro con manifestazioni culturali e tradizionali colombiane, tra cui musica, presentazioni culturali e degustazioni di specialità culinarie. I visitatori avranno l’opportunità di immergersi nell’atmosfera vibrante e colorata della cultura colombiana, potendo esplorare gli interni della nave e interagire con i membri dell’equipaggio.
L’Ambasciata di Colombia in Italia invita il pubblico italiano a recarsi al porto di Civitavecchia per non perdere l’occasione di conoscere il gioiello della Marina colombiana.