Statistiche accessi L’Ambasciata del Kosovo celebra a Roma il 18º anniversario dell’Indipendenza: eleganza, identità e diplomazia al Parco dei Principi – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home News

L’Ambasciata del Kosovo celebra a Roma il 18º anniversario dell’Indipendenza: eleganza, identità e diplomazia al Parco dei Principi

Redazione by Redazione
17 Febbraio 2026
in News
0
L’Ambasciata del Kosovo celebra a Roma il 18º anniversario dell’Indipendenza: eleganza, identità e diplomazia al Parco dei Principi
1
SHARES
9
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

L’Ambasciata della Repubblica del Kosovo in Italia ha celebrato a Roma il 18º anniversario dell’Indipendenza, trasformando i saloni del Grand Hotel Parco dei Principi in un appuntamento all’insegna dell’eleganza, dell’orgoglio nazionale e delle relazioni internazionali. Una serata partecipata, con rappresentanti istituzionali, diplomatici, membri della comunità kosovara e numerosi amici del Paese.

Ad aprire l’evento è stata l’Ambasciatrice Nita Shala, che ha ricordato la nascita del Kosovo moderno: “È passato poco tempo da quel benedetto 17 febbraio 2008 – ha sottolineato – e a noi, questo giovane Paese che sta crescendo e non assomiglia a nessun altro, piace molto“.

La diplomatica ha evidenziato poi il ruolo del sostegno internazionale nel percorso del Kosovo: “Abbiamo affrontato sacrifici e sfide indescrivibili grazie all’aiuto dei 121 Paesi amici che riconoscono il Kosovo come Stato sovrano“, riservando un ringraziamento particolare all’Italia, “il cui supporto è stato decisivo per il nostro presente e lo sarà per il nostro futuro“.

Il passaggio più intenso del suo intervento ha riguardato il valore identitario della Patria: “Per noi il Kosovo non è soltanto un pugno di terra, ma molto di più. È la vita dei nostri figli che ora crescono in libertà, ed è la vita negata dei nostri nonni e bisnonni… Il Kosovo per noi è la dignità di un intero popolo“.

Nel suo bilancio, l’Ambasciatrice ha richiamato i progressi nelle relazioni bilaterali con l’Italia, citando gli accordi in diversi settori e il patto di amicizia tra Pristina e Roma, oltre ai risultati in ambito culturale, dal Festival del cinema kosovaro alla partecipazione del Paese alla prossima Biennale di Venezia.

La cornice del Parco dei Principi ha contribuito a dare alla serata un tono sobrio e impeccabile: ambienti curati, una partecipazione numerosa e un forte senso di coesione da parte della comunità kosovara.

Le esibizioni musicali di artisti nazionali hanno accompagnato l’evento con discrezione, mentre il buffet – ricco di piatti tipici e vini della tradizione – ha offerto agli ospiti un assaggio autentico della cultura gastronomica del Paese.

Tra le autorità in sala figuravano l’Ambasciatore degli Stati Uniti Tilman J. Fertitta e il Presidente della Corte Costituzionale italiana Giovanni Amoroso, presenze che hanno confermato il rilievo diplomatico dell’iniziativa, nonché la qualità delle relazioni costruite in Italia dal Paese balcanico. Oggi infatti l’Ambasciata a Roma continua a svolgere un ruolo centrale nel rafforzare il dialogo con l’Italia e con l’Europa, confermandosi un punto di riferimento per la cooperazione politica, culturale e istituzionale. E la celebrazione del 18º anniversario dell’Indipendenza si inserisce in questo percorso, ribadendo il ruolo crescente del Kosovo sulla scena internazionale e la volontà di consolidare ulteriormente le proprie relazioni con i partner europei.

Previous Post

UE: venerdì al Senato presentazione del Volume “L’Europa in Transizione”

Next Post

Foto di Mattarella strappata, Tajani convoca l’Ambasciatore iraniano

Next Post
Tajani convoca l’ambasciatore russo sulla vicenda Ariston

Foto di Mattarella strappata, Tajani convoca l'Ambasciatore iraniano

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica