La serie di podcast “Storia orale della diplomazia italiana”, si arricchisce di un nuovo episodio relativo all’Ambasciatore Giusandrea Mochi Onory.
La nuova intervista è ora disponibile online sulle principali piattaforme come Spreaker, Spotify e Apple Podcasts ed è possibile ascoltarla collegandosi alla pagina: https://diplosor.wordpress.com/giusandrea-mochi-onory/
Nell’intervista all’Ambasciatore Giusandrea Mochi Onory viene ripercorsa una carriera diplomatica di grande ricchezza: dagli inizi al Ministero agli incarichi a Vienna, Tunisi, Monaco di Baviera, Oslo e Copenaghen. Centrale il lungo servizio al Quirinale accanto al Presidente Pertini. Tra sfide umane e professionali, l’ambasciatore riflette sul rapporto tra diplomazia e potere politico, sulla formazione dei giovani diplomatici e sul valore dell’esperienza internazionale. Un racconto lucido e appassionato che illustra alcuni dei cambiamenti della diplomazia italiana dal dopoguerra a oggi.
Il progetto innovativo “Storia orale della diplomazia italiana”, attraverso interviste realizzate da giovani diplomatici, crea un ponte tra generazioni e un archivio digitale di grande valore portando alla luce le storie personali e le sfide professionali dei diplomatici italiani a riposo.
Questa miniera di informazioni, ideata da Stefano Baldi e realizzata con il supporto dell’Unità per la formazione del MAECI, offre uno sguardo unico sulla politica estera del nostro Paese. Le prime 19 testimonianze sono già disponibili e rappresentano una risorsa unica per chiunque voglia comprendere la diplomazia al di là dei documenti ufficiali.
E’ possibile ascoltare le voci della storia al seguente link: https://diplosor.wordpress.com/storia-orale-della-diplomazia-italiana/
————–
Sulla base delle ricerche condotte nell’ambito del progetto “La penna del diplomatico” i libri pubblicati da diplomatici italiani dal 1946 ad oggi sono 1492.
Per altre informazioni su libri scritti da diplomatici consultare il sito del progetto “La penna del diplomatico” http://baldi.diplomacy.edu/diplo e il blog http://diplosor.wordpress.com