I Reali di Spagna hanno ufficialmente terminato la loro visita di Stato di due giorni in Italia. Accolti all’aeroporto di Fiumicino dal Sottosegretario agli Esteri, Maria Tripodi, Re Felipe VI e la Regina Letizia sono tornati nel Bel Paese a distanza di dieci anni dal loro primo viaggio ufficiale, facendo tappa a Roma e Napoli, ricambiando così la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del 2021.
La coppia è stata ricevuta al Quirinale dal Capo dello Stato, poi al Casino del Bel Respiro a Villa Doria Pamphilli per il pranzo offerto dalla premier Giorgia Meloni. In serata la cena di gala al Palazzo del Quirinale offerta da Mattarella. Al Teatro San Carlo di Napoli, alla presenza del Capo dello Stato, è stato conferito a Sua Maestà il Dottorato di ricerca honoris causa in Scienze Sociali e Statistiche dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, nell’ambito delle celebrazioni degli 800 anni dell’Ateneo.
Terminato l’evento, il Presidente Mattarella, accompagnato dalla Signora Laura, si è recato all’aeroporto di Napoli Capodichino per la cerimonia di congedo, al termine della quale il Re e la Regina sono partiti per fare ritorno in Spagna.
“Venire in visita di Stato in Italia è qualcosa di molto speciale, non è una visita qualsiasi, i nostri Paesi hanno relazioni intense e sono molto amici”, ha sottolineato re Felipe al termine dell’incontro con il presidente della Repubblica.
Nelle immagini che seguono il foto racconto di Ezio Cairoli.