In occasione della Festa Nazionale della Repubblica di Romania, ieri sera, a Roma, nelle elegantissime Sale di Palazzo della Cancelleria, l’Ambasciata del Paese ha celebrato la ricorrenza con un pregevole concerto, che ha visto esibirsi il mezzosoprano Ruxandra Donose e il pianista Sergiu Tuhuțiu, artisti romeni di fama internazionale.
Numerose le personalità presenti, accolte dal discorso di benvenuto dell’Ambasciatrice Gabriela Dancau che, subito dopo l’esecuzione degli inni nazionali a opera della Banda dell’Esercito Italiano, ha sottolineato come le relazioni bilaterali tra Romania e Italia stiano vivendo oggi un momento particolarmente favorevole, grazie soprattutto ai benefici prodotti dal partenariato strategico rafforzato tra i due Paesi, e l’adesione congiunta all’Unione Europea e alla NATO, La diplomatica, ha poi ricordato il coraggio di coloro i quali sono morti durante la rivoluzione di 35 anni fa per permettere alla Romania di ritornare nella famiglia delle democrazie occidentali, garantendo pace, sicurezza e prosperità per tutti i cittadini, ovunque essi si trovino.
“Il nostro Paese – ha detto l’Ambasciatrice Dancau – è fermamente impegnato a garantire e sostenere i valori democratici e i diritti umani, comprese tutte le libertà fondamentali, l’uguaglianza di genere, la lotta contro l’antisemitismo, la xenofobia e qualsiasi forma di discriminazione”.
Successivamente è intervenuto il Ministro degli Interni Matteo Piantedosi, ospite speciale della serata. Nel suo discorso, l’esponente dell’esecutivo, evidenziando la solidità delle relazioni bilaterali fra Italia e Romania, ha fatto espressamente riferimento all’ottima cooperazione intrapresa nel recente passato, ribadendo il pieno sostegno dell’Italia all’adesione della Romania allo spazio Schengen.
Al termine del concerto si è tenuto un ricevimento alla presenza di numerose Autorità civili e militari, diplomatici accreditato a Roma, accademici e giornalisti.