Il 24 ottobre a Torino l’Ambasciatrice lettone in Italia Solvita Āboltiņa e il Console Onorario Umberto Romano hanno inaugurato il nuovo Consolato Onorario per la Regione Piemonte.
Rivolgendosi al pubblico, l’Ambasciatore S. Āboltiņa ha sottolineato che “la sede del Consolato Onorario a Torino è una grande opportunità per la Lettonia, perché l’ambiente delle regioni è adatto per rafforzare ulteriormente la cooperazione, soprattutto nei settori dell’alta tecnologia, della ricerca e dell’innovazione”. Congratulandosi con il Console Onorario Romano per il suo nuovo incarico, l’Ambasciatrice ha espresso la sua fiducia che l’apertura del consolato promuoverà i contatti culturali, commerciali e turistici tra i due Paesi e le loro Regioni.
Nel suo intervento, il nuovo Console Onorario Umberto Romano ha sottolineato le direzioni di cooperazione su cui intende focalizzarsi e ha confermato la sua disponibilità a fornire supporto per la promozione della cooperazione economica. Romano ha sottolineato che sarà pronto a impegnarsi nella fornitura di assistenza consolare ai cittadini lettoni.
All’evento inaugurale hanno partecipato anche il Prefetto di Torino Donato Giovanni Cafagna, la Vicesindaca Michaela Favaro, il Capo del Nucleo Regionale di Polizia Piemonte e Valle d’Aosta, Generale Antonio Di Stasio. Alla solenne cerimonia hanno partecipato anche rappresentanti di aziende e istituzioni situate nella regione, nonché altri amici della Lettonia e dell’Italia.
La Lettonia ha due consolati generali onorari in Italia e, con l’apertura del consolato onorario a Torino, quattro consolati onorari.