In occasione del 106.imo Anniversario della proclamazione della Repubblica di Lettonia, ieri sera, a Roma, si è tenuto un ricevimento solenne al quale hanno preso parte parlamentari, rappresentanti del Corpo diplomatico e consolare e amici del Paese Baltico. L’evento è stato aperto dal discorso di benvenuto dell’Ambasciatrice Elita Gavele che ha ricordato il tributo di quanti hanno combattuto per l’indipendenza del Paese.
Ribadendo il sostegno della Lettonia all’Ucraina, l’Ambasciatrice ha sottolineato poi le priorità del Paese per il prossimo anno, con un riferimento particolare alla candidatura del Paese al Consiglio di Sicurezza ONU per il 2026-2027.
Successivamente è intervenuto il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Edmondo Cirielli, che nel suo discorso ha fatto riferimento all’ottimo stato di salute delle relazioni con la Lettonia e sottolineato il sostegno fornito dall’Italia nel rafforzamento della difesa e della sicurezza sicurezza nella regione baltica.