Il Comitato Dante Alighieri del Principato di Monaco, sotto l’Alto Patrocinio di S.A.R. la Principessa di Hannover, in collaborazione con l’Alliance Française de Monaco presenta, venerdì 7 novembre, alle ore 20, alla Maison de France (42 rue Grimaldi), l’evento musicale “la Gioconda: i segreti dell’amore…” / “La Joconde amoureuse”.
La pièce musicale in lingua francese e italiana, trae spunto quindi dalla Gioconda: la Monna Lisa di Leonardo da Vinci, uno dei ritratti più famosi al mondo. La drammaturgia dell’opera è di Jean–Marie Rainaud, la regia e produzione di Giovanna Alberto Maragliano Caranza.
In scena ci saranno attori italiani e francesi: Raffaella Tomellini (La Gioconda), Oreste Valente (Leonardo da Vinci), Sabrina Paillé (La Joconde), Cédric Garoyan (Léonard de Vinci). E per quanto riguarda la musica e il canto: Christina Collier (soprano) e Blagovest Georgiev (chitarra classica).
La pièce, dunque, trae ispirazione dalla raffinata ed enigmatica bellezza che emana questo capolavoro di tutti i tempi “Leonardo non si separerà mai dal dipinto della Gioconda – si legge infatti sul dossier – che incarna un’atipica bellezza femminile e aldilà della donna…la bellezza allo stato puro. Quanto al modello, una macchia di pittura sul suo corsetto solleciterà la sua fantasia, inducendolo a elaborare delle ipotesi estreme, folli….riflessioni che fanno pensare all’attuale intelligenza artificiale…”.
Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria: infodantemc@gmail.com
