Il progetto è frutto dei molteplici rapporti che la Fondazione Scriptorium Foroiuliense intrattiene all’Estero. Negli anni la FSF ha creato infatti una rete di collaborazioni mondiale con: Università, Biblioteche, Istituti di Cultura, Ambasciate, Fondazioni e Musei, e già in passato tutto questo Know How era servito per rappresentare il Friuli e l’Italia in progetti molto importanti.
Con l’Ambasciata di Washington i rapporti risalgono al 2022, quando il Sodalizio Sandanielese, sotto l’egida dall’Ambasciata stessa, aveva donato una copia della Bibbia di Gutenberg al Museo della Bibbia di Washington. Con il passare degli anni si sono mantenuti i rapporti e quest’anno si è deciso di realizzare un manufatto che potesse essere esposto permanentemente in Ambasciata.
Una delle attività più frequenti della FSF è proprio quella di realizzare gli Albi d’Oro e Libri d’Onore per diversi Enti tra i quali, Prefetture, Questure, Nave Vespucci, Nave Palinuro, Stati Maggiore, ecc. e da qui è nata l’idea di realizzare un Albo d’oro e un Libro d’Onore per une della Ambasciate Italiane più importanti al mondo. Le sapienti mani delle maestranze della Fondazione hanno già realizzato il Libro d’Onore, mentre per la realizzazione dell’Albo d’Oro, si è subito concretizzata una nuova joint venture tra Fondazione Scriptorium Foroiuliense ed il Liceo Artistico Sello di Udine.
Racconta il Presidente dello Scriptorium, Roberto Giurano, “circa due mesi fa ho contattato telefonicamente la Dirigente del Liceo Sello, che subito mi ha dato udienza e ho avuto modo di esporre il progetto che subito è stato accolto. Il Liceo Artistico Sello è una Eccellenza del Friuli, con cui già in passato abbiamo avuto modo di collaborare a seguito di un PON. Il progetto prevede che la FSF realizzi la carta fatta a mano e successivamente rediga la parte scriptoria del manufatto, mentre i ragazzi del Liceo Sello coadiuvati dai loro insegnanti, ne realizzeranno la parte ornata. Il lavoro sarà ultimato entro giugno 2025 e successivamente verrà consegnato ufficialmente a Washington”.
La Dirigente del Liceo Artistico Sello, Rossella Rizzatto aggiunge: “Ringrazio il Presidente della Fondazione, Roberto Giurano, per aver coinvolto in questo rilevante progetto di integrazione le competenze dell’indirizzo delle arti grafiche e figurative e le note capacità dei professionisti della Fondazione nella realizzazione della parte ornata dell’Albo d’oro. L’alleanza con il territorio e la costruzione della filiera risulta per noi didatticamente strategica affinché i ragazzi raggiungano i migliori obiettivi negli apprendimenti”.
Per la realizzazione del Progetto si è sottoscritta una Convenzione ad hoc tra Fondazione Scriptorium ed il Liceo Sello e visti i molteplici lavori a carattere internazionale che FSF ha in atto, non è escluso che in futuro tale collaborazione possa essere ampliata.
“Il Friuli Venezia Giulia – spiega il governatore Massimiliano Fedriga – porta la sua eccellenza nel cuore della diplomazia internazionale, grazie all’albo ed il libro d’onore realizzati dalla Fondazione Scriptorium Foroiuliense in collaborazione con il Liceo Artistico Sello di Udine, per la sede dell’Ambasciata Italiana negli Stati Uniti. Si tratta di un’opera unica che mette insieme tradizione, arte e maestria calligrafica. La consegna ufficiale è prevista entro giugno e rappresenta un motivo di grande orgoglio per la nostra Regione che continua a farsi conoscere nel mondo, come terra di saperi antichi, di eccellenza e innovazione”.

