In un mondo sempre più fragile e interconnesso, la cultura emerge come strumento fondamentale per costruire ponti di comprensione e cooperazione tra i popoli.
L’iniziativa “Citizens Of The World” si propone di realizzare un progetto di pace sostenibile, mettendo in dialogo diverse tradizioni, esperienze e visioni del mondo per promuovere l’inclusione, il rispetto e la solidarietà. Questo incontro è nato dall’esigenza di rispondere a sfide globali quali le guerre, le disuguaglianze sociali e le crisi migratorie, attraverso l’arte, la musica, il teatro, le letterature ed il dialogo interreligioso.
“La cultura ha realmente il potere di avvicinare le persone e di abbattere barriere – afferma Antonio Imeneo (nella foto)-. Attraverso ‘Citizens Of The World’ vogliamo dimostrare che è possibile costruire un futuro pacifico basato sul Dialogo, che valorizzi la Cultura per risolvere i conflitti e costruire un mondo migliore. Perchè la Cultura non solo è un Diritto ma una Responsabilità. BOOKS for PEACE e i co-organizzatori di questo evento, intendono quindi valorizzare il potenziale umano rafforzando i legami tra i cittadini del mondo, dando vita ad una rete di attività di alto livello basate sul coinvolgimento delle persone e della collettività per sviluppare le loro capacità, la loro sicurezza e il loro senso di responsabilità per divenire Comunità del Mondo.
Alla conferenza, che si terrà il prossimo 28 settembre, alle ore 12, nello Spazio Europa Experience – David Sassoli, in Piazza Venezia 6c, a Roma, interverranno il Prof. Anastas Angjeli, Presidente della Mediterranean University – Albania, il Prof. Alessandro Boccolini, Professore associato di Storia moderna all’Università della Tuscia, il Prof. Arben Cici, Pro-Rettore della Mediterranean University – Albania, S.E. Majlinda Frangaj, Ambasciatore della Repubblica d’Albania presso la Santa Sede e il
Sovrano Ordine di Malta, il Prof. Antonio Imeneo dell’UniFUNVIC Europe e Presidente BOOKS for PEACE, e il Prof. Antonio Felice Uricchio, Magnifico Rettore UniBari – Agenzia nazionale italiana per la valutazione delle università e degli istituti di ricerca.
L’evento è aperto al pubblico, ma è possibile riservare il proprio posto scrivendo a: info@funviceuropa.com