“Sono felice di ricevere l’onorificenza di Ambasciatrice del Tartufo bianco di San Miniato dal Sindaco Simone Giglioli, alla presenza del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo. Grazie di cuore”!”: lo dice la Console Generale degli Stati Uniti a Firenze, Ragini Gupta, premiata oggi nel comune toscano.
In mattinata lo stesso riconoscimento era stato tributato dalla Fondazione San Miniato Promozione all’allenatore della Cremonese Massimiliano Alvini (originario di Fucecchio) e il difensore della Roma e della Nazionale Gianluca Mancini (di Montopoli).
San Miniato e gli Stati Uniti sono uniti da un legame speciale: si pensi, ad esempio, che il tartufo più grande del mondo – scovato a San Miniato da Arturo Gallerini detto “Bego” – che pesava ben 2,520 kg fu donato all’allora Presidente degli Stati Uniti Dwight Eisenhower da un commerciante di Alba (Piemonte). Recentemente, inoltre, un ex militare americano che fu di stanza proprio a San Miniato, si è messo alla ricerca di un gruppo di bambini che ebbe modo di fotografare nella Città della Rocca, riuscendo ad incontrarli quasi tutti a distanza grazie alla tecnologia. Senza dimenticare che furono proprio gli americani il 24 luglio 1944 a liberare una San Miniato distrutta dal passaggio dei tedeschi.
Nelle scorse settimane la Toscana è stata nominata “Regione d’onore 2022” da parte della The National Italian American Foundation (NIAF), l’associazione di italo-americani più rappresentativa negli Stati Uniti, e il Presidente della Regione Eugenio Giani assieme al Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo sono volati negli States a ritirare il riconoscimento.