La comunità greco-italiana piange la scomparsa di Christos Sarantopoulos, personalità di spicco che per decenni ha rappresentato un punto di riferimento nelle relazioni istituzionali, culturali ed economiche tra Italia e Grecia. La notizia della sua perdita è stata accolta con profondo cordoglio da istituzioni, colleghi e collaboratori che nel corso degli anni hanno condiviso con lui un lungo percorso di impegno pubblico.
Sarantopoulos ha dedicato 29 anni alla guida della Camera greco-italiana di Salonicco, contribuendo in modo determinante al rafforzamento dei rapporti bilaterali e alla promozione delle attività imprenditoriali tra i due Paesi. Parallelamente, ha ricoperto per 22 anni il ruolo di Console onorario d’Italia a Salonicco, incarico che ha svolto con dedizione, senso del dovere e profondo rispetto per entrambe le comunità.
Il suo impegno non si è limitato all’ambito diplomatico ed economico: Sarantopoulos è stato anche Presidente del Museo Olimpico e Vicepresidente dell’EVETH, confermando una visione culturale e istituzionale ampia, capace di valorizzare il patrimonio storico e sportivo della città e di promuovere iniziative di respiro internazionale.
La funzione funebre si è svolta oggi presso la Metropoli di Salonicco, alla presenza di familiari, amici, rappresentanti istituzionali e membri della comunità greco-italiana. La tumulazione è avvenuta presso il cimitero della Resurrezione del Signore, luogo simbolico e profondamente legato alla storia della città.
In un messaggio ufficiale, il Presidente della Camera greco-italiana di Atene, Ioannis Tsamiha, insieme ai membri del Consiglio di Amministrazione e allo staff, ha espresso le più sentite condoglianze, ricordando Sarantopoulos come “un uomo di grande integrità, dedizione e visione, che ha lasciato un’impronta indelebile nelle relazioni tra Grecia e Italia”.
La sua eredità istituzionale e umana continuerà a vivere attraverso le numerose iniziative da lui promosse e attraverso il ricordo di quanti hanno avuto il privilegio di collaborare con lui.

