A partire da oggi, fino a giovedì prossimo, Bologna Children’s Book Fair (BCBF) riunirà i più noti illustratori, autori, traduttori, editori, agenti e critici della letteratura per ragazzi di tutto il mondo, con la partecipazione di 1.500 espositori provenienti da circa 100 Paesi.
La Colombia sarà presente con uno stand country costruito con illustrazioni legate a “La vorágine” di Juan Camilo Mayorga, in omaggio al centenario della sua pubblicazione, nel quale saranno esposte 200 pubblicazioni nazionali, selezionate dall’Associazione Colombiana di Letteratura per l’Infanzia e la Gioventù – ACLIJ.
Il Ministero degli Affari Esteri della Colombia, l’Ambasciata di Colombia in Italia, il Ministero delle Culture, delle Arti e della Conoscenza, la Biblioteca Nazionale della Colombia, la Fundalectura, l’ACLIJ e l’Associazione Colombiana dei Librai Indipendenti – ACLI hanno promosso questa partecipazione affinché gli editori e i creatori colombiani di libri per bambini e ragazzi possano mostrare al mondo la propria vena creativa e culturale, generando potenziali affari per la vendita di diritti e traduzioni di libri e promuovendo scambi con creatori ed editori di altri territori.
Attraverso un bando pubblico, guidato da queste istituzioni, è stato fornito supporto agli editori e agli illustratori colombiani per partecipare alla fiera: Cataplum Libros, Babel Libros, Fundación Círculo Abierto e l’illustratore di Bogotà Carlos Manuel Díaz Consuegra.
La nuova edizione del BCBF si presenta come una occasione eccezionale per la letteratura colombiana per l’infanzia e l’adolescenza, poiché, oltre allo stand, il Paese sarà rappresentato nella sezione Mostra degli Illustratori della fiera, con l’opera di Juan Camilo Mayorga, vincitore di un bando a cui hanno partecipato più di 3.000 illustratori provenienti da tutto il mondo. Inoltre, l’editore indipendente Makina Editorial – Make Make Digital Library, è risultato vincitore nella categoria Crossmedia Projects, riconoscimento assegnato anche dal BCBF. Sia Juan Camilo Mayorga che Catalina Holguín, redattrice di Makina Editorial, saranno presenti alla fiera con il sostegno del governo della Colombia.
Quest’anno si celebra anche Cataplum, ancora una volta finalista per il BOP Award, che viene assegnato ogni anno per mettere in evidenza il lavoro dei migliori editori per bambini del mondo.
Tra le altre attività, spicca l’invito rivolto dal Governo della Colombia, attraverso l’Ambasciatrice colombiana in Italia, Ligia Margarita Quessep, alla presentazione della delegazione colombiana, in programma oggi, alle ore 12:30, presso lo stand del Paese.