Il Paese latinoamericano, sede della Cop 16 2024 e candidato a 11 World Travel Awards, era presente alla principale fiera del turismo professionale in Italia, in programma dal 9 all’11 ottobre con uno stand country dove ProColombia, insieme al Ministero del Commercio, dell’Industria e del Turismo della Colombia, ha accompagnato una delegazione di quattro aziende turistiche per mostrare il meglio dell’offerta che abbraccia le sei regioni turistiche del Paese con un focus su sole e spiaggia, cultura e turismo archeologico.
Dallo stand di ProColombia, l’ente governativo colombiano che promuove investimenti, esportazioni, turismo e il brand paese, ha presentato l’offerta turistica della Colombia di Go&Travel, Ecodestinos Colombia, Incentivamos Colombia e Macondo DMC grazie ad appuntamenti con agenzie di viaggio, tour operator, attori chiave del settore italiano come Alpitour, o compagnie aeree come Neos, per continuare a rafforzare questo settore che sta registrando record storici per il Paese con un focus sulla sostenibilità.
Tra settembre 2024 e febbraio 2025, sono state registrate più di 3,6 milioni di prenotazioni aeree di passeggeri verso la Colombia, il che rappresenta una crescita del 6% rispetto allo stesso periodo del 2023. Bogotá, Medellín e Cartagena partecipano con oltre il 90% delle prenotazioni internazionali effettuate dai passeggeri. La Colombia è stata nominata in 11 categorie dei World Travel Awards 2024, inclusa la migliore agenzia di promozione turistica per ProColombia. Un riconoscimento che evidenzia il costante lavoro di promozione internazionale e l’attuazione del racconto “Colombia, il paese della bellezza”, lanciato nel 2023. È una bellezza intesa nelle sue molteplici dimensioni, diversità culturale, ricchezza gastronomica e calore della sua gente.
Queste nomine arrivano in un momento chiave per il Paese, che ha visto risultati storici nel turismo. Nel 2023, la Colombia ha accolto 6,1 milioni di viaggiatori internazionali, con un incremento del 29,9% rispetto al 2022, consolidando il suo anno migliore nel settore. Per quanto riguarda l’Italia, a fine 2023, gli arrivi di stranieri residenti in Colombia hanno avuto una crescita del 21,3% rispetto al 2022.
La promozione internazionale del settore è stata organizzata in quelle che sono state chiamate le Sei Regioni Turistiche, che sono i Grandi Caraibi Colombiani, il Pacifico colombiano, le Ande colombiane occidentali, le Ande orientali colombiane, il massiccio colombiano e l’Amazzonia-Orinoquía colombiana.