L’Ambasciatore della Colombia e Rappresentante Permanente presso le Organizzazioni Internazionali con sede a Roma, S.E. Ligia Margarita Quessep Bitar, ha partecipato alla 121.ima sessione del Comitato di Valutazione dell’IFAD, in cui, tra l’altro, è stato presentato il Rapporto di Valutazione Finale della Strategia del Fondo e Programma nella Repubblica di Colombia (2008 – 2022), responsabile dell’Ufficio di valutazione indipendente dell’IFAD (OIE). La sessione è stata presieduta dall’Ambasciatore – Rappresentante Permanente del Messico presso l’IFAD, S.E. Miguel García Winder.
Obiettivo dell’incontro era analizzare i risultati e le prestazioni del programma, finanziati dall’IFAD in Colombia, presentando conclusioni e raccomandazioni per il futuro. La presentazione è stata tenuta dal Vice Direttore dell’Ufficio di Valutazione Indipendente, Dott. Fabrizio Felloni.
Erano presenti, tra gli altri, il Sig. Donal Brown, Assistente Vicepresidente del Dipartimento di Gestione dei Programmi dell’IFAD, la Sig.ra Rossana Polastri, Direttore Regionale dell’IFAD per l’America Latina e i Caraibi, e Maija Peltola, fino a poco tempo fa Direttore Nazionale dell’IFAD.
Presentato il Rapporto, l’Ambasciatrice Ligia Margarita Quessep Bitar ha ricordato, tra l’altro, che la ricerca della pace e la trasformazione della Colombia in “potenza mondiale della vita”, è una scommessa per il cambiamento che il Governo ha delineato a favore delle fasce più vulnerabili. La diplomatica ha sottolineato poi l’impegno e il sostegno di FIDA, consapevole che le sue azioni, coerenti con le politiche pubbliche, faciliteranno il superamento della povertà e lo sviluppo rurale e contribuiranno a rendere accessibili a tutti opportunità di benessere.
Il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD) è un’istituzione finanziaria internazionale e un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite, con sede a Roma, dedicata a sradicare la povertà e la fame nelle aree rurali dei Paesi in via di sviluppo.
Suo obiettivo principale è quello di finanziare progetti di sviluppo agricolo che promuovano il progresso economico degli abitanti che vivono in condizioni di povertà nelle zone rurali, principalmente migliorando la loro produttività agricola.