Il COMITES di Buenos Aires, con la collaborazione di FEDIBA, Panathlon Argentina e La Sfogliatella, invita a partecipare al Torneo di Scacchi “Jaque all’Italiana”, che si terrà venerdì 31 ottobre, alle ore 19, al Palacio de Aguas Corrientes (Viamonte 1951, CABA).
Il torneo si svolgerà con la formula di 7 turni (7 minuti + 3 secondi) e prevede premi per i primi classificati e certificati per tutti i partecipanti.
Oltre all’aspetto competitivo, l’incontro mira a valorizzare il ruolo degli scacchi come strumento culturale ed educativo: un gioco che stimola la concentrazione, la memoria, la pazienza, la capacità decisionale e lo spirito strategico. In questo senso, il Torneo “Jaque all’Italiana” rappresenta un’occasione per evidenziare i valori di questo gioco millenario e, allo stesso tempo, rafforzare i legami culturali e associativi della collettività italiana in Argentina, promuovendo la partecipazione delle nuove generazioni in spazi di integrazione e crescita.
Gli scacchi, come l’eredità culturale italiana, si tramandano di generazione in generazione, arricchendo chi li pratica e creando legami di appartenenza. “Con “Jaque all’Italiana” – si legge in una nota – il COMITES di Buenos Aires rinnova il suo impegno nella promozione di attività che arricchiscano la vita della collettività, preservando la tradizione e proiettandola verso il futuro”.

L’iscrizione è libera e ha un costo di $10.000 (diecimila pesos) per i soci di associazioni italiane e/o cittadini italiani e $15.000 (quindicimila pesos) per tutti gli altri.
Modulo di iscrizione: https://forms.gle/LsRtsHPEres3RHHS6
Per ulteriori informazioni, contattare il numero: (+54) 11 4796-9622 – da lunedì a venerdì, dalle 09:00 alle 16:00, oppure scrivere a: info@comitesbuenosaires.org.ar
