Si è tenuto ieri, presso la Sala Giacomo Matteotti della Camera dei Deputati, il summit Italia-Malesia, organizzato dall’ISIA – Istituto Italiano per l’Asia, su iniziativa del parlamentare Luca Squeri, con la presentazione del Volume collettaneo “La Rinascita dell’Asia”.
Il convegno, moderato dal Segretario Generale dell’Isia Domenico Palmieri , dal titolo “Un ponte di pensieri ed idee per unire Oriente e Occidente, Italia e Malesia“, si è aperto con un videomessaggio di Anwar Ibrahim, Primo Ministro della Malesia, seguito dai saluti istituzionali di Luca Squeri, Maria Tripodi, Sottosegretario agli Affari Esteri, Mario Morgoni, Presidente ISIA, e Zahid Rastam, Ambasciatore della Malesia in Italia.
Il keynote speech è stato affidato al Prof. Dr. Mohd Faiz Abdullah, Chairman dell’Institute of Strategic & International Studies Malaysia. Nella sessione di discussione sono intervenuti poi Piero Fassino, Vice Presidente IV Commissione Difesa, Michele Valensise, Presidente dell’Istituto Affari Internazionali, Fabio Indeo, analista geopolitico ISIA e delle Università di Siena e Firenze e Stefano Bonilauri, direttore di Anteo Edizioni
A chiudere i lavori il Senatore Sergio Divina, Vice Presidente ISIA.
“Un evento di grande valore culturale e politico – sottolineano gli organizzatori – che ha ribadito l’importanza del dialogo euroasiatico, rafforzando il ruolo dell’Italia nella cooperazione con i Paesi dell’Asia”.

