Statistiche accessi “ITALIA GENIALE”. Bellezza, originalità e creatività del design industriale in mostra all’IIC di Praga – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home Curiosità

“ITALIA GENIALE”. Bellezza, originalità e creatività del design industriale in mostra all’IIC di Praga

Redazione by Redazione
21 Settembre 2025
in Curiosità
0
“ITALIA GENIALE”. Bellezza, originalità e creatività del design industriale in mostra all’IIC di Praga
1
SHARES
4
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Martedì 16 settembre, l’Istituto Italiano di Cultura di Praga (IIC) ha inaugurato la mostra “Italia Geniale“, che resterà aperta al pubblico ad ingresso gratuito dal martedì al sabato, dalle ore 11 alle 19, fino al 1° novembre.  L’evento è stato presentato nella Cappella barocca dell’Istituto dalla Direttrice dell’IIC, Marialuisa Pappalardo, dalla Vice Capo Missione dell’Ambasciata d’Italia a Praga, Consigliera Laura Calligaro, e dal Direttore di ADI Design Museum – Compasso d’Oro di Milano, Andrea Cancellato che hanno sottolineato come l’esposizione metta in luce le capacità di invenzione, creatività e progetto del Made in Italy attraverso una selezione di oltre 100 brevetti e prodotti storici e contemporanei, alcuni dei quali premiati con il prestigioso Compasso d’Oro.

Insieme ai numerosi ospiti era inoltre presente laDirettrice del festival internazionale Designblok di Praga e fondatrice dell’Accademia del design della Repubblica Ceca, Jana Zielinski.

“La narrazione della mostra si sviluppa intorno al rapporto tra design e persona, dove forma e funzione si incontrano, ponendo in risalto la costante ricerca di nuove soluzioni che coniugano creatività, materiali innovativi e tecnologie d’avanguardia” – ha rimarcato la direttrice Pappalardo –  “I visitatori potranno apprezzare un interessantissimo percorso espositivo, studiato per dialogare con gli spazi della nostra sede storica, che siamo felici sia stato incluso nel prestigioso circuito del Designblok“.

In mostra sono rappresentati oltre 60 marchi, tra cui oggetti senza tempo di Poltrona Frau, Flos, Artemide e Olivetti, e alcune innovazioni all’avanguardia come quelle di Arduino e Mogu. Gli oggetti sono divisi in cinque aree tematiche, strutturate come Imagin-able: immaginare, creare mondi, inventare storie e farle diventare parte dell’identità individuale; Work-able: con oggetti funzionali, prodotti, servizi e sistemi che favoriscono l’attività lavorativa; Relation-able: con artefatti che supportano o attivano i rapporti tra le persone; Live-able: con oggetti inerenti all’integrità psicofisica, con al centro il tema della cura di sé e degli gli altri; Move-able: con oggetti che favoriscono la libertà di movimento nel rispetto di se stessi, della collettività e dell’ambiente.

A cura di Francesco Zurlo e Carlo Martino, “Italia Geniale” è un progetto promosso in tutto il mondo dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e ADI – Design Museum. La tappa di Praga è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia; la mostra è inoltre inserita nel circuito del prestigioso Designblok.

Previous Post

A Gorizia il Premio Ferroviario Europeo “Euroferr”

Next Post

Roma Amor, Dato Magradze presenta a Palazzo Firenze la sua raccolta poetica (23 settembre) 

Next Post
Roma Amor, Dato Magradze presenta a Palazzo Firenze la sua raccolta poetica (23 settembre) 

Roma Amor, Dato Magradze presenta a Palazzo Firenze la sua raccolta poetica (23 settembre) 

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica