Un annuncio congiunto dei Ministeri del Turismo, della Cultura e dello Sport, dell’Economia e dell’Industria, delle Finanze e degli Affari Esteri dello Stato di Israele informa che sono stati stanziati dal Governo di Israele oltre 13 milioni di euro per la realizzazione di fiction e film sul territorio.
L’iniziativa interministeriale per la realizzazione di film e produzioni televisive straniere, si legge in un comunicato, nei prossimi due anni garantirà il rimborso delle spese di produzione fino al 30%. La strategia mira a presentare lo Stato di Israele nel mondo come un centro per le riprese di film e serie TV internazionali, utilizzando risorse naturali e siti storici unici per le riprese. Inoltre, la finalità dell’azione è anche quella di incoraggiare il turismo in entrata e far crescere l’occupazione a seguito di una sempre maggiore esposizione dei siti e dei luoghi di grande importanza turistica in Israele.
Secondo l’ordinanza del Direttore Generale del Ministero dell’Economia e dell’Industria n. 4.52, le spese di produzione hanno diritto a un importo fino a NIS 16.600.000. Il piano ha anche lo scopo di creare posti di lavoro per gli israeliani che parteciperanno alle varie produzioni girate in Israele.