Una nuova eruzione vulcanica é in corso nella zona intorno al cratere di Sundhnúks nella penisola di Reykjanes, vicino alla città Grindavík, nell’area già interessata dai fenomeni eruttivi dei mesi scorsi. La fessura eruttiva si sta muovendo in direzione sud verso Grindavík, dove è in corso l’evacuazione degli abitanti.
La città di Grindavík, la zona e le strade limitrofe sono state chiuse. Il sito turistico della Blue Lagoon è stato evacuato e chiuso temporaneamente in via precauzionale. A causa del vento, i gas inquinanti generati dall’eruzione potrebbero diffondersi anche nella capitale Reykjavík.
“Si raccomanda di evitare le zone interdette – si legge in una nota diffusa oggi dall’Ambasciata – e di effettuare un costante monitoraggio delle informazioni disponibili ai viaggiatori e residenti fornite dalle Autorità locali sul sito/app www.safetravel.is, sul sito della Protezione Civile islandese http://www.almannavarnir.is/english/ e sul sito dedicato al monitoraggio dei vulcani: https://icelandicvolcanos.is/
Si consiglia inoltre – prosegue la nota – di tenersi sempre informati, anche attraverso i media, sulla situazione meteorologica (http://en.vedur.is/) e stradale (https://www.vegagerdin.is/en; https://umferdin.is/en) e di attenersi alle misure impartite dalle Autorità locali.
Per eventuali informazioni sullo stato del proprio volo, si invita a verificare con le Compagnie Aeree di riferimento. Aggiornamenti sono disponibili anche sul sito dell’Aeroporto internazionale di Keflavik: https://www.isavia.is/en/keflavik-airport
Si raccomanda a tutti i connazionali – conclude l’Ambasciata – di segnalare il proprio viaggio in Islanda registrandosi sul sito Dove Siamo nel mondo https://www.dovesiamonelmondo.it/home.html oppure scaricando la App Viaggiare Sicuri con geo-localizzazione attiva.