E’ stato ancora una volta a Montepulciano che l’International Police Award Arts Festival ha voluto consegnare il 27 Ottobre, nella splendida cornice dell’Accademia europea di Musica e Arte di Palazzo Ricci, alla presenza del sindaco della cittadina Michele Angiolini e dell’Assessore alla cultura Lara Pieri, l’ambita statuetta d’argento a varie celebrità internazionali per aver dato lustro con la propria arte, al prezioso operato delle Forze di Polizia che ogni giorno con amore, sacrificio costante e senso del dovere, sono vicine a tutta la popolazione. Dopo l’originale video d’apertura sulle note dell’inno dell’IPAAF musicato dal maestro Filippo Lui, coreografato e danzato dalle ballerine Angelica e Marianna Anania, che hanno riscosso grandissimi applausi tra il numeroso pubblico, ha avuto inizio la serata conclusiva del XXVIII Premio Apoxiomeno.
L’evento inserito nel contesto dell’International Police Award Arts Festival, che ha avuto luogo a Montepulciano dal 19 al 27 Ottobre, durante il quale si sono svolti vari appuntamenti tra cui la Mostra d’Arte “Arti con Divise. Giovani in azione!”, curata dall’artista Mario Castellese e dalla direttrice artistica del Concorso d’Arte, Anna Dato, insieme a convegni e incontri con le scuole, di forte richiamo per personaggi del mondo dello spettacolo, della letteratura e dell’arte in generale, oltre che del sociale e del mondo del giornalismo.
Al Centro polivalente ex Macelli, hanno avuto luogo i convegni: “Il mondo dei Giovani e la polizia locale: camminare coscientemente e consapevolmente verso il futuro, attraverso i pericoli e le risorse del Web”, a cura dell’Associazione Nazionale Polizie locali d’Italia (ANVU), e quello dal titolo “Tra presente e futuro, dove sono i giovani?”, organizzato da Don Manlio Sodi, con la partecipazione della giornalista Mediaset Safiria Leccese. Ad Arezzo invece l’appuntamento dedicato ai 70 anni della Rai, organizzato nell’Auditorium del Museo dei mezzi di comunicazione, con la presenza di Massimiliano Canè, autore RAI, e del conduttore televisivo Anthony Peth.
Al Cineteatro della sede parrocchiale di Abbadia, a Montepulciano, sono stati inoltre proiettati i film che hanno partecipato al concorso cinematografico di questa edizione del Festival.
La serata dell’amicizia, una cena a tema, appuntamento annuale che unisce le Forze dell’Ordine provenienti da ogni parte del mondo, ha fatto da preludio al Gala conclusivo del 27 ottobre.
Il 27 ottobre, nel corso della serata, si sono avvicendati sul palco di Palazzo Ricci, presentati dalla delicatissima ed elegantissima Loredana Semeraro, numerosi ospiti nazionali ed internazionali che hanno ricevuto il loro prezioso “Apoxiomeno”, in precedenza tributato a Leonardo Pieraccionim premiato per la categoria “Cinema” in occasione della presentazione del libro “I comici toscani” di Domanico Palattella, edito in collaborazione dell’Associazione Arte di Apoxiomeno.
Dopo i saluti alle autorità intervenute, nonché alla direttrice dell’Accademia , dott.ssa Erdmuthe Brand e a tutti gli sponsors che hanno reso possibile la realizzazione della Manifestazione, sono stati premiati l’attore televisivo e cinematografico islandese Olafur Darri Olaffsson per la serie televisiva ”Trapped”, l’attore e produttore americano Aaron Schwartzbart per il film ”Driving fast and saving lives since 2001”, l’attore neozelandese Mark Hadlow, per il film “Blue moon”, famoso per la trilogia de “lo Hobbit” e comandante nella Royal New Zealand Naval, la giornalista di “Striscia la notizia” Rajae Bezzaz, il cantautore senese Daniele Melis per la canzone ”Tre fiori del pilastro”, dedicata ai tre carabinieri uccisi durante l’eccidio del pilastro a Bologna nel ‘91, la scrittrice neozelandese Christine Leunens, lo scrittore polacco di romanzi polizieschi Marek Krajewski, la produttrice cinematografica americana Elisabeth Cook per “Dakota” miglior docufilm di Polizia al Concorso cinematografico, Mohammed Obaid Bin Majed Alaleeli degli Emirati Arabi per il Sociale e il poeta Pierpaolo Freschi, già Commissario della Polizia di Stato.
Infine hanno ricevuto un importante riconoscimento anche i vincitori del Concorso artistico Graziana Petrazzo, Amir Gashi, Pasquale Lucchetti, mentre l’Apoxioemno per l’arte è andato a Fausto Nazer.
Si è così conclusa tra applausi e colori di tutti i Paesi intervenuti, 20 le nazioni rappresentate, la XXVIII Edizione del Premio Apoxiomeno.
L’Arte di Apoxiomeno è un’associazione senza scopo di lucro, nata nel 1997 a san Filippo del Mela (ME) come Divertiamoci Correndo, e ricostituita a Firenze nel 2014. I suoi obiettivi sono la promozione della legalità e la sensibilizzazione della società alle tematiche ad essa correlate, nonché è volta a omaggiare la figura del Tutore dell’Ordine. A tal scopo, è stato creato l’International Police Award Arts Festival, durante il quale vengono assegnati prestigiosi riconoscimenti a quanti, attraverso le arti performative, il giornalismo, lo sport e gli impegni nel sociale, hanno dato lustro alle Forze di polizia.
Il Premio internazionale Apoxiomeno, una preziosa statuetta in argento realizzata da Aurart e ispirata all’omonima celebre opera di Lisippo, viene infatti assegnato ogni anno a varie categorie di vincitori, appartenenti al mondo del cinema, del teatro, della televisione, della letteratura, dell’arte visiva, dello sport, del giornalismo o dei Corpi di Polizia.
Negli anni sono state premiate celebrità nazionali ed internazionali come Massimo Ranieri, Albano, Andrea Camilleri, Gina Lollobrigida, Vittorio Storaro, Ennio Morricone, Colin Firth, Helen Mirren, Taylor Hackfort, Billie August, Paul Haggis, Robert Moresco, Mark Strong, Betty Thomas, Sibel KekilliI, Andrej Konchalovsky, Nikita Sergeevič Michalkov, Corinne Touzet, Abel Ferrar, Jack O’Halloran e Matt Dillon.
L’associazione crede fermamente nel valore educativo e edificante dell’arte e della cultura, attraverso di esse, si possono, infatti, trasmettere messaggi significativi, legati alla giustizia e al rispetto delle Istituzioni. A tal fine, si preoccupa di promuovere e realizzare, con la partecipazione di artisti, studiosi e intellettuali, performance, dibattiti e conferenze sul tema della legalità, sempre con la volontà di contribuire alla costruzione di un mondo migliore, più giusto, più umano.
Patrocini
Ministero dell’Interno, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Montepulciano, Polizia di Stato, Arcidiocesi di Siena, Montepulciano e Pienza, Associazione Nazionale Polizia Locale (ANVU).
Sponsors
ORIO CENTER DI ORIO AL SERIO, RENCO DI PESARO, BANCA TEMA E CANTINE RICCI DI MONTEPULCIANO, EUROCATENE, CEIA, ONIVARS, SGREVI, ESTRA, UNOAERRE, FALCO INVESTIGAZIONI, CONCESSIONARIA AUDI GIUSTOZZI, GP MOTORS TUTTI DI AREZZO, PSA GROUP DI FIRENZE.
Partners
Museo dei Mezzi di Comunicazione (MUMEC) di Arezzo, Babel Festival di Târgoviște, Ass Genti latina di Chisinau.