Il “Middle Corridor”, ossia l’asse infrastrutturale più corto tra Cina ed Europa che, progettato e finanziato anche con capitali cinesi nella cornice della Belt anche Road Initiative, rappresenta oggi con i suoi 7.000 km l’alternativa più sostenibile a quel Northern Corridor che è più lungo (10.000 km).
Il candidato naturale a sostituire la Russia come anello di collegamento tra Europa e Cina è rappresentato quindi dall’Asia Centrale, in particolare da quelle Repubbliche ex sovietiche – Kazakistan, Turkmenistan, Azerbaigian, Uzbekistan, Kirghistan, Tajikistan – che cercano una fonte alternativa alla propria crescita economica e, conseguentemente, una riduzione dei legami economici e strategici con Mosca. Una Regione che torna a giocare un ruolo chiave nei corridoi di connettività globale specie nella direttrice Asia-Europa con possibilità di crescita, investimenti, accordi ed interessi.
Di tutto questo si parlerà a Roma il 7 marzo prossimo al Senato, presso la Sala Isma in Piazza Capranica. ”Il Middle Corridor: una via di transito sicura tra Italia, Azerbaigian e Asia Centrale” è il tema dell’ incontro, su iniziativa del Senatore Francesco Silvestro e organizzato dall’ Isia, l’Istituto Italiano per l’Asia.
Dopo i saluti del Sen. Silvestro e del Presidente dell’Isia, Mario Morgoni, interverranno il Viceministro degli Esteri, Edmondo Cirielli, il sen. Raffaele De Rosa, della commissione Difesa ed Esteri di Palazzo Madama, il Sen. Alessandro Alfieri, della Commissione Difesa ed Esteri di Palazzo Madama, l’On. Ettore Rosato della commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati e Segretario del Copasir, il dott. Fabio Indeo, Analista geopolitico dell’ Università di Siena, Rashad Aslanov, Ambasciatore della Repubblica dell’ Azerbaigian in Italia, Yerbolat Sembayev, Ambasciatore della Repubblica del Kazakhstan in Italia, Abat Fayzullaev, Ambasciatore della Repubblica dell’ Uzbekistan in Italia, Taalai Bazarbaev, Ambasciatore della Repubblia del Kirghizistan in Italia, Toyly Komekov, Ambasciatore della Repubblica del Turkmenistan in Italia, Jamoliddin M. Ubaidullo, Ambasciatore della Repubblica del Tajikistan in Italia.
Le conclusioni saranno tenute dal Sen. Sergio Divina, Vice Presidente Isia – Istituto Italiano per l’Asia. L’ing. Domenico Palmieri, Segretario Generale dell’ Isia, modererà il Convegno.