Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi, il Vicepresidente degli Stati Uniti d’America, J.D. Vance, e la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
L’incontro trilaterale si è incentrato sulle relazioni tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti, nonché sulle principali questioni all’ordine del giorno dell’agenda internazionale.
Trascrizione del commento alla stampa del Presidente Meloni
“Buon pomeriggio a tutti, grazie di essere qui e soprattutto grazie al Vice Presidente degli Stati Uniti, J.D. Vance, e alla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, per aver accettato questo invito.
Quando un mese fa sono stata ospite del Presidente Trump a Washington, avevo proposto un incontro tra Unione europea e Stati Uniti. Sono molto orgogliosa di avere l’occasione oggi di ospitare due dei leader di Stati Uniti e di Unione europea per iniziare un dialogo.
Noi sappiamo che ci sono molte questioni da discutere, sappiamo anche che ci sono dei problemi che vanno superati, sappiamo soprattutto quanto le nostre relazioni, le relazioni tra Europa e Stati Uniti, siano fondamentali nell’ambito di un Occidente che vuole mantenere chiaramente la sua unità, che vuole mantenere la sua forza, che deve essere ancora in grado di disegnare la rotta. Sappiamo quanto siano importanti le nostre relazioni commerciali e siamo qui ovviamente per discutere di tutto questo e io spero che la giornata di oggi possa essere un primo incontro e diciamo un nuovo inizio. Chiaramente, per esempio per la materia commerciale, voi sapete che la competenza in Europa è della Commissione e quindi il ruolo dell’Italia è soprattutto un ruolo legato alla necessità di favorire il dialogo ma sicuramente voglio ringraziare i miei due interlocutori per aver offerto questa occasione.
Consentitemi solamente, lo avete sentito dalla voce dei nostri ospiti, di ringraziare tutte le persone, gli uomini, le donne, che hanno lavorato perché anche oggi fosse una giornata perfetta che dà lustro all’Italia, alla sua capacità organizzativa, alla sua capacità di ospitare i propri omologhi.
I was saying thank you to all the people that have been working this morning to allow the ceremony to be perfect.
E quindi grazie davvero a tutte queste persone. Adesso andiamo al lavoro”.