Statistiche accessi Inaugurato Volo diretto Bari-Jerevan: un nuovo ponte aereo fra Puglia e Armenia – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home News

Inaugurato Volo diretto Bari-Jerevan: un nuovo ponte aereo fra Puglia e Armenia

Redazione by Redazione
26 Ottobre 2025
in News
0
Inaugurato Volo diretto Bari-Jerevan: un nuovo ponte aereo fra Puglia e Armenia
4
SHARES
22
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Questa mattina, alle ore 6,30, dopo l’atterraggio del primo volo diretto proveniente dalla capitale armena, all’interno della Aeroporto di Bari “Karol Wojtyła” si è ufficialmente inaugurato il nuovo collegamento diretto Bari–Jerevan, che segna una tappa storica nei rapporti tra la Puglia e la Repubblica d’Armenia. Il volo, simbolo di un ponte culturale e umano millenario, consolida un legame che affonda le sue radici nella storia e si proietta verso nuove prospettive di cooperazione economica, turistica e istituzionale.

Il taglio del nastro è stato presieduto dal Console Onorario della Repubblica di Armenia per la Puglia, Dario Rupen Timurian, affiancato nell’occasione dai Consiglieri Carlo Coppola e Siranush Quaranta. L’evento ha sottolineato l’importanza strategica di questo collegamento aereo per entrambe le regioni, in un contesto di crescente apertura internazionale.

Nei giorni che hanno preceduto l’inaugurazione, una delegazione armena sempre guidata dal Console Timurian aveva incontrato il Presidente di Aeroporti di Puglia S.p.A., Antonio Maria Vasile. L’incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità e visione condivisa, ha di fatto posto le basi per ulteriori sinergie tra i due Paesi nel campo del turismo e dei trasporti. In segno di gratitudine e amicizia, la delegazione armena ha donato al Presidente Vasile un’opera d’arte di straordinario valore simbolico: una fotografia d’autore di Patrizia Posillipo, raffigurante un antico documento pergamenaceo del 991 d.C., custodito a Bari. Si tratta della più antica testimonianza scritta in caratteri armeni rinvenuta in Italia, prova storica dell’antichissimo legame tra la Puglia e l’Armenia, che affonda le sue radici in oltre un millennio di relazioni culturali e spirituali.

A coronare la dimensione spirituale dell’iniziativa, il cappellano dell’Aeroporto di Bari, Don Mimmo Memoji, ha presieduto una liturgia della parola nella cappella aeroportuale. La celebrazione, arricchita da letture tratte dagli Atti degli Apostoli e dal canto del Salmo 22, si è conclusa con la preghiera comune del “Hayr Mer” (Padre Nostro) e del “Ter Voghormia” (Signore abbi Misericordia) in lingua armena.

Un momento di profonda comunione tra le tradizioni cristiane d’Oriente e d’Occidente, che ha conferito alla giornata un tono di intensa spiritualità e fraternità universale.

Il nuovo volo Bari–Jerevan rappresenta molto più di un collegamento aereo: è un ponte tra due popoli, due culture e due economie. La nuova rotta aprirà canali privilegiati per gli scambi commerciali, il turismo, la collaborazione accademica e culturale, rafforzando al contempo la presenza armena in Puglia e favorendo la conoscenza reciproca tra le comunità.

L’iniziativa si inserisce in una più ampia strategia di internazionalizzazione di Aeroporti di Puglia, volta a consolidare il ruolo dello scalo barese come porta d’Europa verso il Caucaso e il Medio Oriente. Con l’avvio del volo Bari–Jerevan, la Puglia si conferma così crocevia di culture e punto di incontro tra l’Occidente e l’Oriente cristiano.

Previous Post

Italia-Turkmenistan, Isia: “Business Forum a Roma conferma solide relazioni economiche”

Next Post

Colombia, Giorgio Trettenero riceve l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia

Next Post
Colombia, Giorgio Trettenero riceve l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia

Colombia, Giorgio Trettenero riceve l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica