Una pietra miliare nei rapporti tra Italia e Idaho è stata fissata l’8 maggio 2025. Il Console Generale Sergio Strozzi ha infatti ufficialmente inaugurato il primo Consolato Onorario d’Italia a Boise, Idaho, e ha nominato Ronald Gambassi primo Console Onorario d’Italia in Idaho alla presenza del tenente Governatore dello State of Idaho Scott Bedke, del Sindaco di Boise Lauren McLean, del Senatore dello Stato dell’Idaho e Presidente Pro Tempore Kelly Arthur Anthony, e del direttore del Commercio Tom Kealey.
La cerimonia è stata seguita da un eccellente programma culturale e da un ricevimento di networking arricchito da squisiti piatti e vini italiani.

Il neo istituito Consolato Onorario Italiano a Boise lavorerà a stretto contatto con il Consolato Generale in San Francisco per potenziare i già forti rapporti con l’Idaho nei vari ambiti, dal commercio agli investimenti, dalla collaborazione nei settori scientifico e tecnologico, alla cooperazione tra Idaho e Università italiane, da iniziative culturali ad eventi sociali per la crescente comunità italiana locale e per gli appassionati italiani idahoani.
“Faremo leva – si legge in una nota diffusa dal Consolato Italiano a San Francisco – sulla grande comunità di scienziati italiani qualificati, responsabili tecnologici, ingegneri, ricercatori che lavorano su Boise State University , Micron Technology , University of Idaho e in altre istituzioni e aziende. Grazie infinite – prosegue il testo – alle Autorità dell’Idaho e Boise, alla comunità italiana e quella americana di Boise”.
