A Napoli apre ufficialmente il nuovo Consolato onorario della Repubblica del Kazakhstan. Valentina Mazza, responsabile dell’azienda italiana SCN, è stata nominata Console. La cerimonia di apertura si è svolta con la partecipazione dell’Ambasciatore S.E. Yerbolat Sembayev.
Nel suo discorso l’Ambasciatore del Kazakhstan ha sottolineato il significato simbolico dell’evento, alla vigilia del 30° anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Kazakhstan e Italia. Sembayev ha inoltre sottolineato come l’apertura del Consolato onorario sia un indicatore della volontà politica di entrambi i paesi di espandere l’agenda bilaterale, in particolare nei settori del commercio, degli investimenti e degli aiuti umanitari.
Il diplomatico kazako ha affermato che l’istituzione del Consolato onorario a Napoli, terza città italiana con oltre un milione di abitanti e nota per lo sviluppo del turismo e delle infrastrutture di trasporto e logistica, promuoverà la cooperazione tra Kazakhstan e Italia.
A sua volta, il Console onorario ha ringraziato il governo del Kazakhstan per la fiducia e ha indicato le potenziali aree di cooperazione tra i due paesi. Nel corso del intervento, la neo Console Mazza ha invitato gli imprenditori italiani a utilizzare il Consolato onorario per stabilire contatti commerciali con le controparti kazake e realizzare progetti comuni.
La funzione principale dell’ufficio è quella di stabilire relazioni economiche, culturali e umanitarie con la regione Campania, nonché di contribuire alla tutela dei diritti dei cittadini della Repubblica del Kazakhstan.
All’evento hanno partecipato Autorità della città partenopea, rappresentanti dei media locali e degli ambienti economici. I partecipanti alla cerimonia hanno ricevuto materiale informativo sulla politica estera e sull’economia del Paese, attraente per gli investimenti.