Giovedì 2 febbraio, alle ore 17, l’autore ticinese Lorenzo Sganzini presenterà a Roma il suo romanzo di viaggio “In Svizzera. Sulle tracce di Helvetia”, nella Biblioteca Europea, che si trova in via Savoia 13. Assieme all’autore parteciperanno all’evento Monika Schmutz Kirgöz, Ambasciatrice di Svizzera in Italia e Sergio Valzania, storico, giornalista, già direttore di Rai Radio.
In compagnia di Helvetia, figura allegorica femminile, Sganzini nel suo libro attraversa la Svizzera visitando luoghi simbolici come il Cervino, le gole della Schöllenen o il Grütli, incontrando i grandi personaggi che ne hanno fatto il mito e la storia, fra cui Guglielmo Tell, Nicolao della Flüe, il generale Guisan, Giacometti, Hodler, Frisch e Dürrenmatt. Il tutto per un romanzo di viaggio impeccabile, che si snoda tra bellezze naturalistiche e culturali.
L’AUTORE
Lorenzo Sganzini, nato a Lugano nel 1959, è stato responsabile della Divisione cultura del Cantone Ticino, della Rete Due della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana e dei servizi culturali della Città di Lugano durante la realizzazione del centro culturale LAC (Lugano Arte e Cultura). Nel 2020 ha pubblicato: “Passeggiate sul lago di Lugano. Di chiesa in chiesa tra arte e storia”.