È appena stato pubblicato un nuovo libro, realizzato da ASSDIPLAR (Associazione Nazionale Diplomatici a riposo – Costantino Nigra) e curato da Daniele Verga, dal titolo “L’Ambasciatore Francesco Paolo Fulci. Una leggenda della diplomazia” (Editoriale Scientifica, 2024) dedicato ad uno dei più noti diplomatici italiani recenti.
Il volume contiene i contributi e le testimonianze presentati al Convegno organizzato da ASSDIPLAR alla Farnesina per ricordare l’Ambasciatore Francesco Paolo Fulci nel primo anniversario della scomparsa.
Il testo è disponibile gratuitamente nella sua versione digitale.
Ecco una breve descrizione tratta dalla quarta di copertina del libro: “L’Ambasciatore Francesco Paolo Fulci ha segnato la vita diplomatica, istituzionale, imprenditoriale italiana della seconda metà del secolo XX e dei primi due decenni del secolo XXI. È stato uomo delle Istituzioni, che ha servito con rigore, discrezione, competenza, prestigio e successo. L’autorevolezza che ha saputo conquistarsi come Rappresentante Permanente italiano alla NATO e all’ONU e le vittorie a man bassa delle candidature italiane durante la sua stagione al Palazzo di Vetro sono da manuale e dimostrano il suo intuito e la sua capacità di comprendere il valore ed i meccanismi del multilateralismo, con le sue regole, le sue procedure, le sue liturgie, la sua storia. “Dear Paolo, your diplomacy is legend” è il lusinghiero apprezzamento del non prodigo Segretario di Stato statunitense Madeleine Albright e costituisce un ambìto, doveroso riconoscimento nei riguardi di un diplomatico italiano per aver saputo rappresentare con fierezza, dignità ed onore il nostro Paese”.
Daniele Verga (a cura di), L’Ambasciatore Francesco Paolo Fulci. Una leggenda della diplomazia, Editoriale Scientifica, Napoli, 2024, pp. 106, €10,00.
La versione digitale del libro è allegata ed è liberamente disponibile online sul sito dedicato alla Collana: https://diplosor.wordpress.com/collana-di-libri
La versione cartacea può essere acquistata in libreria o ordinata direttamente attraverso il sito dell’editore Editoriale Scientifica o attraverso le principali librerie online.
La collana “Memorie e studi diplomatici”, diretta da Stefano Baldi, pubblicata dall’Editoriale Scientifica di Napoli è dedicata a valorizzare figure ed attività della diplomazia italiana attraverso testimonianze e ricerche condotte da studiosi e storici. Tutti i sette libri della collana finora pubblicati sono acquistabili in versione cartacea in libreria e possono gratuitamente scaricati nella versione digitale (in open access).
Daniele Verga, diplomatico a riposo, ha iniziato la carriera nel 1974. È stato Ambasciatore a Lubiana. Ha prestato servizio nelle Rappresentanze diplomatico-consolari italiane a Belgrado, Bastia, ONU e altre OO.II. a Ginevra, Ankara. È Vice Presidente-Segretario Esecutivo dell'”Associazione Nazionale Diplomatici a riposo – Costantino Nigra” (ASSDIPLAR), che ha co-fondato nel 2011. È Presidente dell'”Unione dei Consoli Onorari in Italia” (UCOI). È stato Consigliere Diplomatico del Gran Cancelliere del Sovrano Militare Ordine di Malta.
Per altre informazioni su libri scritti da diplomatici consultare il sito del progetto “La penna del diplomatico” http://baldi.diplomacy.edu/diplo e il blog http://diplosor.wordpress.com