L’Ambasciatore Giampiero Massolo, già Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme al giornalista Francesco Bechis, ha appena pubblicato un libro dal titolo “Realpolitik. Il disordine mondiale e le minacce per l’Italia” (Solferino, 2024). Il libro offre una prospettiva approfondita ed originale sull’interesse nazionale dell’Italia analizzando quelli che sono i principali temi e le sfide di politica internazionale nel contesto di un mondo in rapido mutamento.
Questa la scheda dell’editore:
“Che cos’è l’interesse nazionale per l’Italia e quali minacce emergono per il nostro Paese nello scenario internazionale in rapido mutamento? Da chi e da che cosa dobbiamo difenderci? Quanto conta l’intelligence, nazionale ed europea? Come può influire negli equilibri tra le potenze la guerra scoppiata in Ucraina e nella Striscia di Gaza? Quale ruolo può giocare l’Europa con Stati Uniti e Cina? Come si sta muovendo la Russia e cosa cambia sul fronte mediorientale dopo l’attacco di Hamas e la risposta armata israeliana? La nozione di Occidente ha ancora senso? E il Trattato del Nord Atlantico, o meglio la NATO, ricopre ancora una posizione di rilievo?
Il presidente dell’ISPI, ed ex coordinatore dei servizi di intelligence italiani, Giampiero Massolo, analizza attori e mosse sullo scacchiere mondiale insieme a Francesco Bechis. E descrive con grande realismo e pragmaticità il paradosso italiano e il risiko contemporaneo tra crisi del passato e possibili minacce future. La «realpolitik» come metodo essenziale per comprendere il presente e il futuro della politica interna ed estera italiane, tra migrazioni storiche dall’Africa, crisi dell’Europa e nuovo ruolo nel Mediterraneo”.
Giampiero Massolo – Francesco Bechis, Realpolitik. Il disordine mondiale e le minacce per l’Italia, Solferino, Milano, 2024, pp. 224, € 17,50.
Il volume può essere acquistato in libreria o ordinato attraverso le principali librerie online.
Giampiero Massolo, diplomatico di carriera, è Presidente dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) dal 2017 e presidente di Mundys dal 2022. È stato Segretario generale del Ministero degli Affari Esteri dal 2007 al 2012. Dal 2012 al 2016 è stato Direttore Generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza presso la Presidenza del Consiglio. È titolare di un corso sui temi della Sicurezza Nazionale presso la School of Government dell’Università LUISS di Roma, oltre a collaborare con i quotidiani La Stampa e La Repubblica su temi internazionali e securitari.
Per altre informazioni su libri scritti da diplomatici consultare il sito del progetto “La penna del diplomatico” http://baldi.diplomacy.edu/diplo e il blog http://diplosor.wordpress.com