Il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli, ha concluso ieri una visita istituzionale di due giorni in Moldova.
Fulcro della missione è stata la partecipazione alla Conferenza Ministeriale della Moldova Partnership Platform, foro di sviluppo e partenariato a medio-lungo termine, anche in vista dell’adesione moldava all’UE, cui l’Italia ha partecipato fattivamente fin dal suo avvio, anche mediante la co-presidenza del Gruppo di Lavoro dedicato all’energia ed all’ambiente.
La visita è stata l’occasione anche per approfondire e delineare le prospettive di un ulteriore rafforzamento della cooperazione bilaterale e per rinnovare il pieno sostegno del nostro Paese alla Moldova, anche attraverso l’annuncio di un pacchetto di aiuti del valore di 40 milioni di euro per iniziative triennali nei settori energetico, sanitario ed agricolo. Attenzione particolare è stata dedicata alle iniziative nel settore energetico, che fanno seguito ad un consolidato impegno italiano.
A margine delle attività della Moldova Partnership Platform, il Vice Ministro si è inoltre confrontato sulla collaborazione tra Carabinieri italiani e moldavi con il Ministro dell’Interno, Adrian Efros, e sull’Accordo in materia di sicurezza sociale tra Italia e Moldova con il Ministro del Lavoro, Alexei Buzu.