Nell’ambito del rafforzamento del dialogo politico con le nuove espressioni sociali e politiche italiane, il Capo della Missione della Repubblica Bolivariana del Venezuela, María Elena Uzzo, ha avuto un incontro con il diplomatico Bruno Scapini, già Ambasciatore in diversi Paesi e figura di riferimento nell’ambito della politica internazionale.
“Durante l’incontro – si legge in una nota diffusa dalla sede diplomatica venezuelana a Roma – Scapini ha presentato il progetto del partito Democrazia Sovrana e Popolare, una nuova forza politica italiana che promuove la neutralità internazionale di questa nazione e l’avvicinamento ai blocchi multipolari come i BRICS. Ha inoltre espresso la sua profonda ammirazione per i processi politici progressisti in America Latina, in particolare per il Venezuela, sottolineandone la resistenza all’imperialismo e la difesa della sovranità nazionale. Da parte sua – si legge ancora nel testo – il Capo Missione ha fornito una panoramica dettagliata della situazione attuale del Paese, evidenziando il processo di ripresa economica che sta attraversando, nonostante l’imposizione di misure coercitive unilaterali. Uzzo ha sottolineato l’impulso all’apparato produttivo nazionale, l’attrazione di nuovi investimenti e il processo di diversificazione economica che ha ridotto significativamente la dipendenza dal petrolio. Ha inoltre denunciato la drammatica situazione di alcuni cittadini venezuelani che sono stati sequestrati dalle autorità statunitensi e trasferiti arbitrariamente in un centro di detenzione in El Salvador, in violazione dei loro diritti umani e del diritto internazionale. La diplomatica ha anche messo in guardia dalla guerra mediatica contro il Venezuela, il cui obiettivo è quello di distorcere la realtà nazionale e giustificare le politiche di ingerenza”.
Al termine dell’incontro, considerato “come uno spazio per costruire ponti che condividano i principi di sovranità, multipolarità, autodeterminazione e giustizia sociale”, la Capo Missione ha invitato il diplomatico italiano a visitare il Venezuela per vedere da vicino la trasformazione politica, sociale ed economica che il Paese sta vivendo.