Un confronto ad ampio raggio sul ruolo della diplomazia parlamentare e sulle relazioni tra Italia e Lussemburgo ha segnato l’incontro che si è tenuto oggi a Palazzo Madama tra il Senatore Andrea De Priamo e l’Ambasciatore del Lussemburgo Christophe Schiltz, nel corso del quale sono stati approfonditi temi di crescente rilevanza nel contesto europeo.
Il dialogo, svoltosi in un clima di grande cordialità, ha affrontato questioni centrali per i rapporti bilaterali: dall’andamento dell’economia alle prospettive degli scambi commerciali, fino alla storia delle migrazioni che, nel corso del secolo scorso, ha unito in modo significativo i due Paesi. Un’attenzione particolare è stata dedicata al ruolo della Comunità italiana in Lussemburgo, considerata un ponte culturale e sociale che continua a favorire coesione e collaborazione. Le riflessioni emerse, frutto di uno scambio di visioni particolarmente costruttivo, hanno offerto spunti utili per leggere le sfide e le opportunità che attendono Italia e Lussemburgo nel prossimo futuro.

Al termine del colloquio, il Senatore De Priamo ha accompagnato l’Ambasciatore Schiltz in una breve visita istituzionale all’interno di Palazzo Madama, soffermandosi su alcuni cenni storici dell’edificio e sul suo valore nella vita democratica del Paese.

All’incontro ha preso parte anche Marco Finelli, direttore di Gazzetta Diplomatica.

