Statistiche accessi Il Regno Unito sanziona bande di trafficanti di esseri umani e i loro facilitatori in un’azione di repressione globale – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home News

Il Regno Unito sanziona bande di trafficanti di esseri umani e i loro facilitatori in un’azione di repressione globale

Redazione by Redazione
23 Luglio 2025
in News
0
Il Regno Unito introduce regime sanzionatorio contro bande responsabili di migrazione irregolare
1
SHARES
4
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Capi di bande, intermediari chiave e fornitori di attrezzature per il traffico di esseri umani sono stati colpiti oggi dalle prime sanzioni mai imposte dal Regno Unito contro la migrazione irregolare.

Le sanzioni odierne hanno colpito individui ed entità coinvolti nel traffico di esseri umani e nella promozione della migrazione irregolare verso il Regno Unito, da un fornitore di gommoni in Asia, a operatori informali di trasferimento di denaro Hawala in Medio Oriente, fino ai capi delle bande nei Balcani e in Nord Africa.

Le varie organizzazioni erano in grado di coprire una vasta gamma di attività: dalla fornitura di gommoni esplicitamente destinati al traffico, alla produzione di passaporti falsi, la facilitazione di pagamenti illeciti tramite Hawala, fino al traffico di esseri umani tramite camion e gommoni.

Le sanzioni comminate possono interrompere il flusso di denaro e materiali – inclusi il congelamento di proprietà, conti bancari e altri beni – che permettono alle bande criminali organizzate di portare avanti l’azione criminosa, e rappresentano un esempio chiave dell’approccio innovativo della politica estera del FCDO per attuare il Plan for Change del governo.

Il regime sanzionatorio sarà il primo al mondo dedicato a colpire il traffico di esseri umani e il crimine organizzato legato all’immigrazione, con lo sfruttamento di persone vulnerabili da parte di criminali e delle loro reti come uno dei principali motori della migrazione irregolare verso il Regno Unito.

“Si tratta di un momento storico nel lavoro del governo per combattere il crimine organizzato legato all’immigrazione, ridurre la migrazione irregolare verso il Regno Unito e attuare il Plan for Change – ha dichiarato il Ministro degli Esteri David Lammy, aggiungendo – dall’Europa all’Asia, stiamo portando la lotta ai trafficanti che favoriscono la migrazione irregolare, colpendoli ovunque si trovino nel mondo e facendo loro pagare per le loro azioni. Il mio messaggio alle bande che cinicamente mettono a rischio vite vulnerabili per profitto è questo: sappiamo chi siete, e lavoreremo con i nostri partner in tutto il mondo per assicurarvi alla giustizia”.

Tra i soggetti sanzionati oggi figura un cittadino albanese che controllava le “operazioni in Belgio” di un gruppo criminale organizzato trafficante di migranti verso il Regno Unito, una società con sede in Cina che ha pubblicizzato online i propri gommoni esplicitamente per il traffico di esseri umani, un ex interprete della polizia che è diventato capo di una vasta rete di traffico in Serbia, terrorizzando i rifugiati con l’aiuto di agenti corrotti e il “Re di Horgos”, che ha gestito con brutalità un campo migranti in Serbia, e ha guidato la banda di trafficanti Tetwani. Colpito dalle nuove disposizione anche un banchiere Hawala coinvolto in reti informali di trasferimento di denaro, utilizzate dai trafficanti per ricevere pagamenti dai migranti.

Tutti i soggetti sanzionati oggi sono stati nominati pubblicamente e esclusi dal sistema finanziario britannico, contribuendo così a minare ulteriormente le loro attività.

Il Direttore Generale della NCA, Graeme Biggar, ha dichiarato: “La NCA è determinata a utilizzare ogni strumento a nostra disposizione per colpire, interrompere e smantellare le reti criminali coinvolte nel traffico di esseri umani, prevenendo danni alle persone sfruttate per profitto e proteggendo la sicurezza delle frontiere del Regno Unito. Questi nuovi poteri sanzionatori completeranno l’attività della NCA. Abbiamo collaborato con il FCDO e altri partner per portare avanti la designazione delle persone sanzionate. Essi offriranno al Regno Unito un nuovo modo per perseguire, indebolire e ostacolare la capacità operativa di un’ampia gamma di reti criminali organizzate legate all’immigrazione, inclusi coloro che facilitano o permettono tali reati”.

Le designazioni odierne sono le prime effettuate nell’ambito del nuovo Regime Globale di Sanzioni contro la Migrazione Irregolare del Regno Unito. Questo regime, il primo al mondo nel suo genere, conferisce al FCDO il potere di imporre sanzioni non solo a individui e entità coinvolti nel traffico di esseri umani verso il Regno Unito, ma anche a finanziatori e aziende che facilitano tali attività.

Il Foreign, Commonwealth & Development Office (FCDO) ha collaborato strettamente con la National Crime Agency (NCA) e altri partner per sviluppare i casi e garantire che le sanzioni si integrino con le attività delle forze dell’ordine.

L’annuncio di oggi fa parte della strategia del FCDO articolata su tre pilastri –  interrompere, dissuadere, rimpatriare – per affrontare la migrazione irregolare a livello globale. Oltre a colpire le reti criminali organizzate attraverso le sanzioni, il FCDO lavora con i Paesi di origine e di transito per dissuadere i potenziali migranti dal compiere viaggi pericolosi, e collabora con il Ministero dell’Interno per negoziare il rimpatrio di coloro che non hanno diritto a rimanere nel Regno Unito, inclusi criminali e richiedenti asilo respinti.

Dalle elezioni a oggi, oltre 35.000 persone sono state rimpatriate, con un aumento del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Previous Post

Il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Udine restituisce alla Grecia un’antica coppa “Megarese”

Next Post

Como, Polizia di Stato recupera e riconsegna a diplomatici australiani bagagli e passaporti rubati

Next Post
Como, Polizia di Stato recupera e riconsegna a diplomatici australiani bagagli e passaporti rubati

Como, Polizia di Stato recupera e riconsegna a diplomatici australiani bagagli e passaporti rubati

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica