Statistiche accessi Il Regno Unito rientra nel Programma Erasmus. Thomas-Symonds: “Grande vittoria per i nostri giovani” – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home News

Il Regno Unito rientra nel Programma Erasmus. Thomas-Symonds: “Grande vittoria per i nostri giovani”

Redazione by Redazione
20 Dicembre 2025
in News
0
Il Regno Unito rientra nel Programma Erasmus. Thomas-Symonds: “Grande vittoria per i nostri giovani”
2
SHARES
13
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Il Regno Unito e l’UE hanno annunciato un pacchetto importante di accordi, tra cui l’adesione del Regno Unito al programma Erasmus+ nel 2027, che si aggiunge ai progressi sull’integrazione del mercato energetico e sul commercio.

L’accordo per aderire a Erasmus+ nel 2027 soddisfa un impegno chiave preso al Vertice UK-UE di maggio e aprirà opportunità di livello mondiale per i giovani di tutto il Paese.

Erasmus+ offre opportunità in ambito educativo, formativo, giovanile, culturale e sportivo per partecipanti di tutte le età. Oltre 100.000 persone nel Regno Unito potrebbero beneficiare del programma solo nel primo anno.

I dati dimostrano che studiare all’estero può migliorare le prospettive di carriera degli studenti, in particolare di quelli provenienti da contesti svantaggiati. Il programma creerà opportunità educative e formative per apprendisti britannici, studenti dell’istruzione superiore e dell’istruzione per adulti, oltre che per coloro che frequentano l’istruzione universitaria.

Il governo collaborerà strettamente con le istituzioni e i giovani per massimizzare la partecipazione, in particolare tra i gruppi svantaggiati. Le opportunità disponibili con Erasmus+ includono studenti dell’istruzione superiore e apprendisti che svolgono tirocini presso aziende europee leader.

La scorsa settimana, il Ministro per le Relazioni con l’UE Nick Thomas-Symonds ha incontrato il Commissario europeo per il Commercio Maroš Šefčovič a Bruxelles per incaricare i team di intensificare i colloqui entro la fine dell’anno.

“Aderire a Erasmus+ – ha spiegato il Ministro per le Relazioni con l’UE Nick Thomas-Symonds – è una grande vittoria per i nostri giovani, in quanto si abbattono barriere e ampliano gli orizzonti per garantire che tutti, da ogni contesto, abbiano l’opportunità di studiare e formarsi all’estero. Non si tratta solo di viaggiare: si tratta di competenze future, successo accademico e di dare alla prossima generazione accesso alle migliori opportunità possibili. Gli accordi di oggi dimostrano che la nostra nuova partnership con l’UE funziona. Ci siamo concentrati sulle priorità del pubblico e abbiamo ottenuto un accordo che mette al primo posto le opportunità”.

“Erasmus+ – ha aggiunto la Ministra per le Competenze, Baronessa Jacqui Smith – aprirà le porte a migliaia di studenti e personale in tutto il Paese, nelle università, nelle scuole, nei college e nell’istruzione per adulti. Si tratta di abbattere le barriere alle opportunità, offrendo agli studenti la possibilità di sviluppare competenze, fiducia ed esperienza internazionale che i datori di lavoro apprezzano. Attraverso il nostro Piano per il Cambiamento, stiamo investendo nel futuro dei giovani e ampliando l’accesso a opportunità che cambiano la vita”.

“Questo governo – spiega la Ministra per lo Sport, la Società Civile, la Gioventù e il Turismo Stephanie Peacock – è impegnato ad abbattere le barriere alle opportunità, ed Erasmus+ svolgerà un ruolo importante nel garantire che i giovani di ogni provenienza possano accedere a esperienze trasformative”.

Il Regno Unito ha negoziato termini finanziari che raggiungono un equilibrio equo tra contributo e benefici offerti dal programma, incluso uno sconto del 30% rispetto ai termini predefiniti previsti dall’Accordo di Commercio e Cooperazione, garantendo valore per i contribuenti britannici e assicurando al contempo i benefici della piena partecipazione.

Il contributo del Regno Unito per il 2027 sarà di circa 570 milioni di sterline a copertura dell’anno accademico 2027/28. Qualsiasi partecipazione a Erasmus+ nel prossimo Quadro Finanziario Pluriennale dovrà essere concordata in futuro e basata sempre su un contributo equo ed equilibrato.

Previous Post

Libri, il Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano premia i lettori italiani

Next Post

DIALOGHI ITALIANI, Costantino Salis incontra il parlamentare Simone Billi

Next Post
DIALOGHI ITALIANI, Costantino Salis incontra il parlamentare Simone Billi

DIALOGHI ITALIANI, Costantino Salis incontra il parlamentare Simone Billi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica